Condividi

Emergenza cimiteri a Palermo: nominato il nuovo direttore dei Rotoli

martedì 11 Maggio 2021
cimitero dei rotoli
Cimitero dei Rotoli

Si è insediato oggi il nuovo direttore del cimitero di Santa Maria dei Rotoli a Palermo, Leonardo Cristofaro, nominato dall’Amministrazione comunale.

“Questa mattina, insieme al nuovo direttore, abbiamo incontrato i dipendenti comunali e le maestranze Reset – spiega l’assessore Toni Sala –. Ho voluto personalmente ringraziare quanti da tempo lavorano in un settore delicato come quello degli impianti cimiteriali, ma anche chi vi è stato recentemente assegnato. L’obiettivo dell’Amministrazione resta quello di garantire, nel più breve tempo possibile, una dignitosa sepoltura a tutte le salme in attesa”.

Domani riprenderanno anche le operazioni di estumulazione previste per ieri e rinviate a causa dell’assenza del personale Coime, richiamato in altra sede.

Toni Sala
Toni Sala

“Nell’immediato ci avvarremo di alcuni addetti che operano negli altri cimiteri – dice l’assessore Sala – ma stiamo provando a risolvere alla radice il problema, individuando progetti specifici che consentano al Coime di lavorare ai Rotoli nel pieno rispetto delle procedure.  Ieri si è tenuto un incontro operativo con la Fondazione Camposanto di Santo Spirito che gestisce l’impianto di Sant’Orsola, per iniziare ad attuare il protocollo d’intesa firmato col Comune, e stiamo rivedendo l’avviso per la progettazione dell’intervento di revamping del forno crematorio, accorciandone i tempi. Interventi di breve e medio periodo che si aggiungono a quelli più complessi sul nuovo impianto cimiteriale di Ciaculli e sul nuovo forno crematorio. Ci muoviamo in tutte le direzione -conclude l’assessore – e non lasceremo nulla di intentato per riportare questo settore alla normalità”.

Anche il vicesindaco Fabio Giambrone ha voluto formulare “i migliori auguri di buon lavoro” al nuovo direttore del cimitero di Santa Maria dei Rotoli, Leonardo Cristofaro, insediatosi oggi.

giambroneGiambrone, che detiene anche la delega al COIME, ha poi precisato, unitamente al dirigente del Settore, Francesco Teriaca,  “con riferimento alla mancata estumulazione dei giorni passati, che il personale del COIME non poteva espletare l’estumulazione delle salme, perché ciò non rientra nel proprio contratto di servizio, afferente, com’è noto, ai servizi edili. Il rientro del personale COIME è dovuto ad imprescindibili provvedimenti di ordine finanziario e di rendicontazione, in ordine a quanto stabilito dal Ministero dell’Interno e dalla Corte dei Conti. Infatti, il personale COIME in possesso di idonee professionalità, deve essere impegnato in attività e progetti compatibili con le prescrizioni impartite dall’Organo di Controllo Contabile. Si evidenzia che il rientro di tali maestranze è già stato programmato da tempo e scaglionato proprio per non arrecare eccessivi disagi agli uffici dai quali provengono. Tale impostazione ha dato vita ad un atto d’indirizzo specifico al quale la Direzione del COIME si è prontamente adeguata. Resta impregiudicata tuttavia la disponibilità, peraltro già manifestata, di eseguire opere ed interventi all’interno del cimitero, che siano compatibili con la natura edile e supportate da progetto”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.