Condividi

Emergenza torrenti a Messina: il Comune interviene al Catarratti-Bisconte

venerdì 21 Dicembre 2018

Il Comune di Messina prova ad anticipare i pericoli ambientali riguardanti le prossime piogge nel capoluogo e interviene sui torrenti considerati a rischio esondazione. Su indicazione dell’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, d’intesa con il sindaco Cateno De Luca, sono in atto alcuni lavori di messa in sicurezza del torrente Catarratti-Bisconte.

Si tratta di un piano di interventi a carattere preventivo sul territorio messi a punto nell’ultima riunione col vicesindaco Salvatore Mondello e la III circoscrizione, nel quadro dei lavori programmati dall’Amministrazione comunale sui torrenti a rischio esondazione, anche a seguito degli ultimi eventi meteorici, in attesa che si possano utilizzare i 7 milioni e 100 mila euro riguardanti i torrenti cittadini con lavori di messa in sicurezza, pulizia e rimozione dei rifiuti dentro gli argini. 

“Gli interventi nel torrente Catarratti-Bisconte – spiega De Luca – sono sinergici tra il movimento terra del Comune, la ditta privata e MessinaServizi Bene Comune che ha posizionato degli scarrabili per il trasferimento dei rifiuti ed il conferimento in discarica.

“Il dipartimento Sanità – conclude De Luca – ha già effettuato due interventi per la derattizzazione del medesimo torrente, le cui operazioni saranno ultimate nei prossimi giorni. Per il torrente Catarratti-Bisconte inoltre è già stato finanziato un progetto di 29 milioni e 990 mila euro per lavori imminenti di riqualificazione ambientale e risanamento igienico-sanitario”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.