"En Kai Pan" con Valeria Patrizia Li Vigni per scoprire il Museo Riso | Video intervista | ilSicilia.it :ilSicilia.it

La rubrica diretta da Aurelio Pes

“En Kai Pan” con Valeria Patrizia Li Vigni per scoprire il Museo Riso | Video intervista

di
29 Settembre 2018

 

Guarda il video della settima puntata in alto

Settima puntata, dopo la pausa estiva, per “En kai pan“, la rubrica de ilSicilia.it: questa settimana ospitiamo Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Polo d’Arte moderna e contemporanea del Museo Riso di Palermo.

Con lei abbiamo voluto scoprire questo luogo fondamentale per l’arte contemporanea, che parte dalla collezione permanente con artisti come Accardi, Sanfilippo , Consagra o Kounellis, per

“Quando venni a dirigere il Museo – ci ha detto Valeria Patrizia Li Vigni –  le luci erano quasi spente, decisi che dovevo aprirmi e attrarre i grandi siciliani che avevano avuto successo all’estero ma mai qui in Sicilia e cominciai con grossi nomi quali Cossyro, Canzoneri, Simeti. Ciascuno fece mostre qui a Palermo e vollero lasciare loro opere in dono. Mi fa piacere ricordare che circa il trenta per cento delle opere sono state acquisite per donazione e dal 2013 in poi fanno parte del Museo Riso”.

Fra le opere che è possibile ammirare al Museo Riso, fra le altre, possiamo ricordare le grandi tele di Pupino Samonà, le sculture di Pietro Consagra e molte altre opere di importanti nomi dell’arte.

Con Valeria, abbiamo inoltre parlato di altri importanti luoghi della cultura da lei diretti e rilanciati: tra questi, anche Palazzo Daumal e il Museo Pepoli.

In alto il video con la nostra intervista

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.