Enac assume. Bando per 378 nuovi posti :ilSicilia.it

I nuovi concorsi pubblici

Enac assume. Bando per 378 nuovi posti

di
10 Aprile 2021

Al via il concorso Enac. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile mette al bando  378 nuovi posti con contratto a tempo indeterminato per incrementare la pianta organica, le cui procedure concorsuali pubbliche sono state  autorizzate dalla Legge di Bilancio per il biennio 2021-2022.

L’ente, istituito con decreto legislativo n. 250 del 1997, rappresenta  l’autorità italiana di regolazione tecnica, di certificazione, di vigilanza nel settore dell’aviazione civile, sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. La struttura organizzativa ha, inoltre, il compito specifico di garantire la sicurezza del volo e dei passeggeri sia durante le operazioni aeronautiche, che sul suolo aeroportuale in generale.

In pianta organica sono previste: 151 unità di personale appartenente alla prima qualifica professionale; 145 unità di personale appartenente al ruolo tecnico-ispettivo; 72 ispettori di volo; 10 unità di personale di livello dirigenziale non generale.

Le posizioni di inquadramento professionale ricercate saranno necessarie per garantire il rispetto, da parte di tutti gli operatori del sistema dell’aviazione civile, degli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa internazionale e consentiranno di rafforzare le attività ispettive, di certificazione e di vigilanza e controllo affidate all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Rispetto al bando e alla possibilità di presentare la domanda, i concorsi per le assunzioni Enac, appena disponibili, saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, e sul portale web www.enac.gov.it. La domanda, da compilare esclusivamente online, dovrà essere inoltrata a partire dalla pubblicazione del bando ed entro i termini stabiliti.

Le prove d’esame previste per il superamento del concorso verranno espletate in modalità decentrata e telematica, secondo le novità introdotte dal decreto rilancio riguardante i concorsi pubblici.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin