Condividi

Enel Green Power a Catania: sarà la nuova Gigafactory d’Italia

sabato 20 Febbraio 2021

La Citta’ di Catania si conferma sempre più attrattiva per gli investimenti nel settore dell’hi-tech. A Catania sorgerà infatti la Gigafactory d’Italia grazie ad un progetto da 500 milioni di euro presentato nelle scorse ore al sindaco Salvo Pogliese che punta ad aumentare la produzione di energia fino a 3gw annui per fare della Sicilia un centro nevralgico.

Il progetto che potrà mettere il capoluogo etneo al centro del panorama energetico europeo e’ stato presentato venerdì scorso al primo cittadino dai rappresentanti di Enel, in un summit nel corso del quale sono stati discussi i vari aspetti riguardante la previsione di un grande stabilimento di produzione di celle e moduli fotovoltaici nell’area del modulo 3 Sin della zona industriale etnea.

Enel Green Power per Catania ipotizza uno stabilimento produttivo di 42 mila metri quadrati coperti e altri 20 mila metri utilizzabili. Enel sta sviluppando il progetto con un partner industriale di rilievo e intende aumentare la produzione attuale sino a 3gw annui di pannelli fotovoltaici nel contesto di una iniziativa da 500 milioni di euro di investimenti. Ma soprattutto sono previsti 800-1000 posti di lavoro e altrettanti indiretti nell’indotto.

Adesso la casa municipale intende semplificare le procedure per consentire la realizzazione del progetto nel più breve tempo possibile.

“Come Amministrazione comunale – spiega Pogliese – faremo la nostra parte semplificando al massimo i passaggi burocratici ed amministrativi. Abbiamo già dimostrato di saperlo fare in diverse altre occasioni importanti per lo sviluppo e così sarà anche stavolta, sempre nel rispetto assoluto di tutte le procedure ma senza inutili lungaggini”.

“Siamo di fronte ad una grande occasione per la Città di Catania – aggiunge Pogliese – ma anche per la Sicilia, che deve trovarci pronti per contribuire allo sviluppo del territorio e per immaginare un futuro migliore e così renderlo attuabile”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.