Condividi

Energia, la Regione punta a realizzare impianti di biogas

martedì 12 Dicembre 2017

La Regione mira a realizzare impianti di biogas. L’assessore Figuccia, parlando di nuove tecnologie, si riferisce proprio a questi impianti.

Attualmente in Sicilia ne esiste uno solo nell’Agrigentino. “I progetti, per realizzarli in tutta la regione, sono pronti ma fermi negli uffici dei dipartimenti Ambiente ed Energia”, dice Salvatore Cocina, dirigente dell’Ufficio speciale per la raccolta differenziata della Presidenza della Regione Siciliana, conversando con i giornalisti nella sede dell’Assessorato regionale ai Rifiuti a Palermo. Secondo Cocina “basterebbero 12 impianti in tutta la Sicilia, di una taglia di 50 mila tonnellate”.

Ma il problema, sottolinea “non è quanti farne ma dove dislocarli, visto che abbiamo riscontrato resistenze. L’ideale sarebbe costruire questi impianti vicino ai bacini di raccolta, dal momento che il trasporto dei rifiuti è costoso”. “Il termovalorizzatore è solo l’elemento che chiude il ciclo – aggiunge Cocina –. Ma la vera strada deve essere la raccolta differenziata, puntare, cioè, a separare le varie frazioni dei rifiuti, per poi produrre il biogas tramite gli impianti di gestione anaerobica e aerobica”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.