Condividi

Enna: “Operazione Lethal Weapon”, la Polizia scopre maxi traffico illecito di armi | VIDEO

lunedì 18 Giugno 2018
GUARDA IL VIDEO IN ALTO

 

ENNA – Il nome dell’operazione rimanda ad uno dei film polizieschi più apprezzati di Hollywood: Lethal Weapon, noto in Italia come “Arma Letale”. Nel film si scopre un traffico illecito di armi. Esattamente come qui. E vede la Sicilia come centro di riferimento delle indagini.

Da Enna infatti parte tutto. La Polizia di Stato ha concluso una vasta operazione contro il traffico di armi.I poliziotti di 48 Squadre Mobili coordinate dal Servizio Centrale Operativo hanno effettuato 78 perquisizioni in diverse località d’Italia, ed indagato altrettante persone per il reato di acquisto di armi per corrispondenza e detenzione illegale di armi comuni da sparo/armi clandestine. Gli indagati, tra il 2016 e 2017, avevano acquistato online, da un sito polacco, armi ad aria compressa con potenza superiore ai limiti consentiti dalla legge italiana e considerate, quindi, armi da fuoco.

Lethal WeaponL’Autorità Giudiziaria Polacca, interessata dalla Procura di Enna al fine di identificare i soggetti residenti in Italia che avevano acquistato le armi clandestine, forniva al Magistrato italiano 81 fatture di acquisto di armi, le quali permettevano alla Squadra Mobile di Enna, con la collaborazione delle Squadre Mobili delle altre province coinvolte, di identificare gli acquirenti, attraverso un complesso lavoro di incrocio dei dati delle fatture con le Banche dati della Polizia, nonché di quelle contenenti dati fiscali e gli Uffici Anagrafe dei Comuni interessati.

Complessivamente, sono state eseguite 78 perquisizioni, identificati oltre 90 soggetti, denunciate 78 e sequestrate 92 armi, di svariati modelli e di fabbricazione straniera.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.