Condividi

Enna, protocollo d’intesa tra Sicindustria e Asp per contrastare il Covid nei luoghi di lavoro

mercoledì 11 Agosto 2021

Screening, tamponi, campagna vaccinazione per lavoratori e aggiornamento sono solo alcune delle attivita’ concordate tramite il protocollo d’intesa sottoscritto da Gianfranco Caccamo, rappresentante della delegazione di Enna di Sicindustria, e da Paola Pesce, Commissario ad acta per l’emergenza Covid -19 dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, in rappresentanza del direttore generale, Francesco Iudica.

In base all’accordo raggiunto, l’ASP Enna sara’ disponibile a realizzare delle indagini di screening nei luoghi di lavoro, dei corsi di aggiornamento sulle tematiche riguardanti la prevenzione e il contrasto al Covid. Attivera’, inoltre, delle giornate vaccinali presso le aziende e un canale privilegiato per i lavoratori e i loro familiari che vorranno vaccinarsi.

Il presidente Caccamo esprime la sua soddisfazione per l’iniziativa e auspica che “medesimi protocolli siano condivisi nelle altre province, in modo da rendere sempre piu’ saldo il connubio tra le attivita’ produttive e le aziende sanitarie nel promuovere la salute nei luoghi di lavoro e nel collaborare al fine di una pronta ripresa dell’industria sul territorio”.
Il commissario per l’emergenza Covid sottolinea come il momento che stiamo vivendo sia delicatissimo “in quanto abbiamo un costante aumento dei contagi dovuto al propagarsi delle varianti e ancora non abbiamo coperture vaccinali sufficienti per scongiurare i possibili effetti nefasti della malattia”.

“Vaccinarsi e’ un dovere per ogni cittadino, oltre che un atto responsabile che nessuno dovrebbe eludere – afferma Pesce -. Ieri ci vaccinavamo per proteggere i nostri genitori, oggi ci dobbiamo vaccinare per proteggere i nostri figli e tutti i soggetti fragili che non possono vaccinarsi e quindi difendersi da una malattia che sta diventando sempre piu’ aggressiva“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.