Ente Luglio Musicale Trapanese: al via la quinta edizione di “InChiostro d’Autore” :ilSicilia.it
Trapani

La rassegna letteraria

Ente Luglio Musicale Trapanese: al via la quinta edizione di “InChiostro d’Autore”

di
7 Luglio 2018

Il chiostro di San Domenico a Trapani torna a riempirsi di libri, storie, racconti, ed emozioni per la quinta edizione di “InChiostro d’Autore”. La rassegna letteraria curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo porta in città autori e tematiche inedite e diverse, per venire incontro al gusto dei lettori più diversi e appassionati.

Il 3 agosto apre la rassegna Letizia Pezzali con il romanzo Lealtà, straordinario caso letterario edito da Einaudi che indaga sul legame tra potere e desiderio. Ambientato nel mondo dell’alta finanza londinese, ha sorpreso pubblico e critica ed è già stato opzionato per diverse edizioni estere. L’11 agosto si rafforza ancor più il legame tra InChiostro d’Autore e l’Ente Luglio MusicaleAlberto Mattioli, critico musicale per la inchiostro-dautore2Stampa, propone un punto di vista insolito su Giuseppe Verdi con Meno grigi, più Verdi. Come un genio ha spiegato l’Italia agli italiani.

Nell’appassionante saggio edito da Garzanti, si indaga su come il compositore de La Traviata abbia saputo dipingere una nazione con i suoi pregi e difetti. Il 17 agosto è la volta del violinista Massimo Coco, primo violino all’Aida del Luglio Musicale. Coco interverrà a InChiostro d’Autore per presentare il suo commovente libro, Ricordare Stanca. L’assassinio di mio padre e altre ferite mai chiuse (Sperling & Kupfer), riflessione sulla memoria dopo gli anni di piombo e sulla figura di suo padre, il magistrato Francesco Coco, la prima vittima delle Brigate Rosse.

Chiude la rassegna l’1 settembre un grande fumettista e illustratore: Giuseppe Palumbo. Autore di numerosi albi di Diabolik, ha collaborato con grandi scrittori, da Massimo Carlotto a Sandrone Dazieri. Palumbo presenta al pubblico un excursus sulla sua carriera, da Frigidaire alle copertine dei romanzi di Stefano Benni, partendo dalla sua ultima graphic novel: Escobar. El Patrón, biografia a fumetti del celebre narcotrafficante, scritta dal giornalista Guido Piccoli ed edita da Mondadori.

Gli incontri si svolgeranno a partire dalle 19 presso il Chiostro Ovest del Complesso Monumentale di San Domenico, nella Piazzetta San Domenico a Trapani. L’ingresso è libero.

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

Se non mi mancate per nulla ci sarà un motivo?

Siamo partiti dal “fratelli d’Italia” cantato in coro alle ore 18.00 dai nostri balconi, per giungere oggi al vaffa al vicino di casa non appena si affaccia nel balcone accanto al vostro
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin