Condividi

Enti locali, 566 mila euro al Calatino. Rizzo (M5S): “Opportunità da non farsi sfuggire”

martedì 22 Febbraio 2022

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ripartisce il Fondo per la progettazione territoriale. Si tratta di somme che mirano a rilanciare la progettazione delle amministrazioni locali per partecipare ai bandi e all’assegnazione delle risorse del Pnrr e delle politiche di coesione nazionali ed europee. Il decreto di ripartizione riguarda i piccoli Comuni con popolazione inferiore a 30 mila abitanti, le Province e le Città metropolitane delle regioni del Sud, Marche e Umbria, nonché dei Comuni ricompresi nella mappatura delle aree interne.

“Alla Sicilia – dice il deputato 5 stelle, presidente della commissione Difesa della Camera, Gianluca Rizzoandranno 20 milioni di euro, un milione di euro ciascuno alle città metropolitane di Palermo, Messina e Catania. Si tratta di somme fondamentali per sostenere la progettazione degli Enti locali e dargli la possibilità di agganciarsi al treno della ripresa favorita dai fondi del Pnrr. Per questo li sollecito a far tesoro di questa grande opportunità e a dotarsi di progetti validi e trasparenti. Un invito che rivolgo anche alle comunità del mio Calatino, cui andranno 566 mila euro per il 2021 e per il 2022″.

Queste, nel dettaglio, le somme destinate ai Comuni del Calatino: Castel di Iudica 23.966 euro, Grammichele 72.145 euro, Licodia Eubea 23.966 euro, Mazzarrone 23.966 euro, Militello Val di Catania 47.652 euro, Mineo 20.940 euro, Mirabella Imbaccari 20.940 euro, Palagonia 72.145 euro, Raddusa 23.966 euro, Ramacca 72.145 euro, San Cono 20.940 euro, San Michele di Ganzaria 20.940 euro, Scordia 72.145 euro, Vizzini 50.678 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.