Enti locali, Zambuto: "Per dipendenti puntiamo su formazione" :ilSicilia.it

l'intervista

Enti locali, Zambuto: “Per dipendenti puntiamo su formazione”

di
29 Luglio 2021

Una formazione mirata del personale regionale, essenziale per accrescere la competenza dei dipendenti e quindi la qualità dell’azione amministrativa. La formazione rappresenta una variabile strategica, un investimento dal quale non si può prescindere e non un mero costo”.

E’ l’impegno assunto dall’assessore regionale alle autonomie locali Marco Zambuto nella seconda parte dell’intervista al giornalista Giovanni Pepi e pubblicata sul suo blog dopo l’annuncio che i premi di produzione ai dirigenti saranno distribuiti sulla base dei risultati raggiunti e non “a pioggia”.

Il Governo – spiega Zambuto – ha approvato lo scorso mese di giugno il Piano della formazione 2021/202. Sono stati individuati i settori che necessitano di maggiore professionalità e competenza e che richiedono interventi formativi che definirei emergenziali. Ad esempio all’interno del più ampio tema della contabilità regionale. Proprio lì il processo della spesa risulta particolarmente critico. La gestione dei fondi comunitari nelle sue fasi di pianificazione, gestione, rendicontazione e controllo si presenta inefficace e farraginosa”.

Per Zambuto “E’  necessario prepararsi anche alla programmazione e alla gestione delle risorse legate al Recovery Fund che richiederanno un’attuazione proattiva e tempestiva”.

Tra gli altri settori di intervento indicati dall’assessore “Il piano affronta il tema delle gare e degli acquisti e più in generale del codice degli appalti, che rappresenta sicuramente un ambito particolarmente critico e urgente per utilizzare al meglio tutti gli strumenti finanziari a disposizione, superando il rischio di blocchi gestionali e punta l’attenzione in particolare sul tema della digitalizzazione. Il Governo regionale – conclude Zambuto – ha deciso di investire oltre un milione e mezzo di euro; a breve sarà pubblicato il bando di gara per l’affidamento delle attività formative, che riguarderanno, con attività mirate, i dipendenti già in servizio, inclusa la dirigenza”

© Riproduzione Riservata
Tag:

La GiombOpinione

di Il Giomba

VaffanCovid

A te che vuoi toglierci tutte le speranze ed i progetti sul futuro, a te che pretendi di non darci nessuna tregua, un sincero ed accorato... VaffanCovid!

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin