Eolie, Falcone: "Da porti abbandonati a infrastrutture più sicure" :ilSicilia.it
Messina

la visita

Eolie, Falcone: “Da porti abbandonati a infrastrutture più sicure”

di
2 Giugno 2022

Alle Eolie passiamo da porti abbandonati a infrastrutture che cominciano ad essere piu’ sicure“.

Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone in visita alle isole Eolie, accompagnato dal dirigente Fulvio Bellomo, per verificare i lavori in corso.

Il tour con al seguito il sindaco Marco Giorgianni e il vice Gaetano Orto, è proseguito a Filicudi, Alicudi e Vulcano. “A Filicudi dove siamo stati accolti dai sorrisi degli isolani c’è finalmente un porto rinnovato e funzionale – ha detto – Pensate che qui, per più di un decennio, c’era stato solo ferro arrugginito e un cantiere dimenticato da tutti”. Sistemato anche il porto alternativo di Pecorini con una spesa di oltre un milione di euro. “Un passaggio c’è stato anche nella lontana Alicudi, dove abbiamo preso l’impegno a finanziare subito la manutenzione straordinaria del piccolo approdo dell’isola – ha proseguito – mentre a Vulcano, dopo l’abbattimento del vecchio pontile degli aliscafi, proseguono i lavori per il nuovo porticciolo grazie ad un nostro finanziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro”. L’assessore a Lipari con gli amministratori comunali si è soffermato pure sul pontile degli aliscafi che sarà allungato di più di 100 metri, con un finanziamento di oltre 3 milioni di euro, e in più c’è un progetto per la messa in sicurezza del porto di Pignataro e di una passeggiata a mare a Bagnamare. Spesa prevista di circa 40 milioni di euro.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro