Equitazione: a Buseto Palizzolo prima tappa di selezione per la "Fieracavalli" di Verona :ilSicilia.it
Trapani

FINO AL 22 SETTEMBRE

Equitazione: a Buseto Palizzolo prima tappa di selezione per la “Fieracavalli” di Verona

19 Settembre 2019

Il Comitato Regionale della FISE sta organizzando le selezioni per formare le squadre che rappresenteranno la Sicilia nella tradizionalissima Fieracavalli, evento equestre che si svolge a novembre in quel di Verona.

Appuntamento imprescindibile per tutto il settore, che prevede un padiglione interamente dedicato alle attività della Federazione Italiana Sport Equestri, il Gran Premio delle Regioni Under 21 e la Coppa delle regioni Pony di salto ostacoli, due momenti molto sentiti dai giovani che faranno di tutto per ottenere un posto nelle rappresentative.

La delegazione siciliana selezionerà i propri alfieri in due tappe. La prima è in programma questo fine settimana a Buseto Palizzolo (TP) negli impianti del C.I. Pietra dei Fiori. Nell’ambito del concorso nazionale A2*, tappa del Trofeo Sicilia Gold, i binomi si confronteranno, sui tracciati disegnati dai direttori di campo Gabriele Vulcanico e Salvatore Bruno, per scalare la classifica di selezione e provare a staccare un pass per Verona.

Il regolamento della selezione prevede che siano cinque i binomi che prenderanno parte al Gran Premio delle Regioni Under 21, sulla base dei migliori punteggi acquisiti nelle due tappe di selezione (la seconda è già in programma all’ADIM di Augusta il 26 e 27 ottobre).

Pronti a combattere per un posto nella rappresentativa saranno anche i giovani sui pony, che parteciperanno a Verona al Trofeo Pony e alla Coppa dei Campioni. Per questo, il Comitato Regionale Fise Sicilia dovrà selezionare nelle due tappe 3 binomi nella categoria BP100 e 2 nella categoria BP110. La rappresentativa della Coppa delle Regioni pony potrà essere formata da questi binomi e da altri siciliani eventualmente già qualificati per il Pony Talent Show.

Il concorso di Buseto Palizzolo del prossimo fine settimana, inoltre, sarà una tappa di qualifica al concorso nazionale 121×121, in programma sempre a Fieracavalli e voluto dall’Ente Fiera di Verona per festeggiare i 121 anni dall’inizio della prestigiosa kermesse riservata al mondo del cavallo.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.