Eraclea Minoa, pubblicato il bando per salvare la spiaggia dall'erosione | FOTO :ilSicilia.it
Agrigento

"STAVA SCOMPARENDO"

Eraclea Minoa, pubblicato il bando per salvare la spiaggia dall’erosione | FOTO

24 Ottobre 2019
erosione costiera ad Eraclea Minoa, nell'agrigentino
Il Progetto anti erosione
erosione costiera ad Eraclea Minoa, nell'agrigentino

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Potranno partire a breve i lavori che serviranno ad arginare l’avanzare del mare ai danni della spiaggia di Eraclea Minoa, nell’Agrigentino, arretrata sensibilmente a partire dagli anni duemila.

La gara per l’intervento è stata pubblicata dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Contestualmente, la Struttura diretta da Maurizio Croce ha messo a bando anche le nuove analisi della sabbia proveniente dal dragaggio del porto di Siculiana Marina che sarà destinata al ripascimento del litorale devastato dai flutti.

“In questo modo – sottolinea il governatore Musumecinon verrà perso un solo giorno e il responso degli accertamenti di laboratorio potrà essere già disponibile nel momento in cui i lavori per proteggere la costa di Eraclea Minoa dovranno incominciare. È sempre una lotta contro il tempo e contro procedure spesso irragionevoli, ma quello che dovevamo decidere per salvare quel tratto di litorale, dopo anni di indifferenza, lo abbiamo deciso nel maggio dello scorso anno. Tutto il resto non dipende più da noi: è fatto di tappe scandite dalle leggi vigenti. Assicuro che continuerò a seguire l’iter affinché si arrivi al risultato senza tempi vuoti”.

Progetto anti erosione Eraclea Minoa, 2018
Il Progetto anti erosione

Se andrà a buon fine, la caratterizzazione dei sedimenti marini sarà trasmessa alla commissione Via/Vas dell’assessorato del Territorio e ambiente per l’immediato via libera.

“Non c’era una idea, non c’era un progetto, c’era solo un problema: la spiaggia di Eraclea Minoa stava scomparendo! Oggi finalmente possiamo dire che questo problema ha una soluzione e che i lavori inizieranno presto. Grazie al Presidente Musumeci”, ha detto Giusi Savarino, presidente della IV Commissione ARS.

 

 

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.