23 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 07.55

la denuncia dell'associazione "Mareamico"

Erosione delle coste in Sicilia: “A Eraclea Minoa la spiaggia è sparita” | Fotogallery

11 Febbraio 2019
'
Spieggia eraclea minoa - Agrigento
Spieggia eraclea minoa - Agrigento
Spieggia eraclea minoa - Agrigento
Spieggia eraclea minoa - Agrigento

Scorri la fotogallery in alto

“Ad Eraclea Minoa l’erosione costiera ha aggredito la spiaggia, le sue dune e anche il boschetto. Dagli anni 80 ad oggi sono spariti più di 150 metri di spiaggia e circa 50 metri di boschetto“.

Lo sostiene l’associazione Mareamico. “A seguito delle nostre proteste – si legge in una nota – la Regione Siciliana ha realizzato, approvato e finanziato un progetto di oltre 4 milioni di euro per salvare ciò che resta di una delle più belle spiagge siciliane”.

“Ma ad oggi ancora non si è visto nulla di concreto. Purtroppo i tempi della burocrazia sono diversi dai tempi della natura“.

 

Leggi anche:

Eraclea Minoa, avanti con il piano di recupero della spiaggia e del bosco

 

 

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.