Erosione delle coste in Sicilia: "A Eraclea Minoa la spiaggia è sparita" | Fotogallery :ilSicilia.it

la denuncia dell'associazione "Mareamico"

Erosione delle coste in Sicilia: “A Eraclea Minoa la spiaggia è sparita” | Fotogallery

11 Febbraio 2019
Spieggia eraclea minoa - Agrigento
Spieggia eraclea minoa - Agrigento
Spieggia eraclea minoa - Agrigento
Spieggia eraclea minoa - Agrigento

Scorri la fotogallery in alto

“Ad Eraclea Minoa l’erosione costiera ha aggredito la spiaggia, le sue dune e anche il boschetto. Dagli anni 80 ad oggi sono spariti più di 150 metri di spiaggia e circa 50 metri di boschetto“.

Lo sostiene l’associazione Mareamico. “A seguito delle nostre proteste – si legge in una nota – la Regione Siciliana ha realizzato, approvato e finanziato un progetto di oltre 4 milioni di euro per salvare ciò che resta di una delle più belle spiagge siciliane”.

“Ma ad oggi ancora non si è visto nulla di concreto. Purtroppo i tempi della burocrazia sono diversi dai tempi della natura“.

 

Leggi anche:

Eraclea Minoa, avanti con il piano di recupero della spiaggia e del bosco

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.