Ersu Catania, Cannizzaro: "In 40 anni dimezzati posti letto. Le soluzioni" | VIDEO :ilSicilia.it
Catania

Gli obiettivi di Ersu Catania

Ersu Catania, Cannizzaro: “In 40 anni dimezzati posti letto. Le soluzioni” | VIDEO

di
21 Luglio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Piani per la residenzialità universitaria, convenzioni con le istituzioni pubbliche e con i privati, ricerca di risorse soprattutto di fondi europei, digitalizzazione. Salvatore Cannizzaro, vice presidente di Ersu Catania, fa un quadro sugli obiettivi raggiunti e sulle problematiche da affrontare in risposta alle esigenze degli studenti etnei.

Dagli anni ’80 ad oggi, il numero degli alloggi destinati ai fuorisede è drasticamente diminuito, passando da 1500 a 600. L’allarme lanciato da Ersu Catania con il vice presidente Cannizzaro, sottolinea una carenza comune a tutti gli Ersu siciliani che persiste, nonostante il grande lavoro fatto in questi ultimi anni e che ha portato all’aumento del numero delle residenze disponibili. Il caso catanese, nello specifico, risulta ancora più complesso. Come ricordato dallo stesso Cannizzaro, alcuni contenziosi tra Ersu Catania e i proprietari di strutture affittate dall’Ente e adibite a residenza universitaria, hanno ulteriormente aggravato il problema.

Per questa ragione, negli ultimi anni gli Ersu siciliani hanno deciso di affrontare questo tema anche attraverso un coordinamento comune e più efficace, proprio per ottenere soluzioni più adeguate e in linea con le aspettative degli studenti. “L’ Ersu – dice Cannizzaro – è alquanto attiva nel fornire servizi  come borse studio, premi di laurea, sussidi straordinari, agevolazioni per il trasporto pubblico e per attività culturali senza dimenticare il servizio mensa. Le difficoltà maggiori le riscontriamo sulla residenzialità. Siamo ridotti al lumicino ed è una grave pecca. Ritengo fondamentale la Casa dello Studente perché luogo della socializzazione e del dibattito tra universitari”. 

Tra le soluzioni messe in campo ci sono gli avvisi per le manifestazioni d’interesse per la ricerca di strutture private ma non solo. “Stiamo cercando di interagire con altre istituzioni. L’Università di Catania ha recentemente deciso di assegnarci dei luoghi per realizzare la Casa dello studente, ha concluso Cannizzaro.

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro