15 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 11.40

verso le europee

Esclusivo, Emma Bonino a ilSicilia.it: “In Italia sono in crisi i presupposti liberali che abbiamo conosciuto” | VIDEO

22 Maggio 2019

 

Guarda la video intervista in alto

Abbiamo intervistato in esclusiva la leader radicale Emma Bonino, che nei giorni scorsi è stata a Palermo, invitata da Fabrizio Ferrandelli, per partecipare alla campagna elettorale per le europee di “+ Europa“.

“Nel bene o nel male – ha detto Emma Bonino – il voto del 4 marzo dell’anno scorso ha cambiato radicalmente il governo del Paese. Quindi chi dice che il voto non conta niente ha torto. Votare conta. Votare alle europee è di portata storica”.

Riguardo al grande tema dell’occupazione, la Bonino ha le idee chiare: “Il lavoro lo produce l’impresa non lo produce lo Stato. Non lo producono le aziende municipalizzate”.

In merito ai toni della campagna elettorale, invece, chiede più sobrietà nell’affrontare i temi politici: “Penso che siano spacciatore legalizzati di bufale e di bugie. Io misuro sempre le parole, ma adesso non se ne può più, nel nostro Paese sono in crisi i presupposti liberali che abbiamo conosciuto”.

“Noi non possiamo non svegliarci. Vi prego. Non si possono fare sempre e solo politiche contro, non si può solo urlare contro, ma bisogna fare una politica di speranza, di proposta per dare forza a quella che è la forza di questo Paese”. 

Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.