Esercizio provvisorio, Armao: "Approvazione è soltanto un fatto tecnico" | video intervista :ilSicilia.it

Conferenza stampa di fine anno per l'assessore

Esercizio provvisorio, Armao: “Approvazione è soltanto un fatto tecnico” | video intervista

di
29 Dicembre 2018

Guarda il video in alto

L’esercizio provvisorio è fatto soltanto come strumento tecnico per consentire di arrivare entro il 2018 ad approvare la Legge di Bilancio e la Legge di Stabilità, è un fatto assolutamente tecnico, non ha valenza di un esercizio provvisorio senza bilancio come purtroppo per decenni è avvenuto. Importante è che la Regione si sia data attraverso il governo un bilancio entro metà dicembre con una delibera di giunta“. Gaetano Armao non dà peso alle critiche arrivate dall’opposizione all’Ars e, nel corso della conferenza stampa di fine anno sull’economia siciliana nel 2018 e le prospettive per il 2019, rilancia l’idea di un esercizio provvisorio approvato a titolo cautelativo.

Oggi Armao ha presentato i dati relativi all’economia siciliana, seguendo tre linee guida: l’analisi congiunturale del 2018, i tassi di credito al secondo semestre 2018 e le statistiche sui conti pubblici territoriali, che stabiliscono “dove finiscono e da dove vengono le risorse e che fanno emergere“, come spiega l’assessore.

In Sicilia tra il 2016 e il 2017 si assiste ad un miglioramento del tasso di occupazione dei soggetti tra i 15 e i 64 anni passando da 40,1% a 40,6%. Il tasso di disoccupazione si riduce, in media annuale, dal 22,1% al 21,5% confermandosi, comunque tra i valori più alti nella penisola. La tendenza positiva permane nell’anno in corso: a ottobre il tasso di disoccupazione è stato del 19,5% a fronte del 20,4% dello stesso mese dell’ anno 2017; quello di occupazione ha raggiunto il 41% contro il 40,7% di dodici mesi prima. Dai dati presentati da Armao emerge anche che Il Pil della Sicilia cresce lentamente rispetto al resto della penisola. Solo il 2,2% nel triennio 2015-2018 mentre il Sud Italia ha registrato un incremento del 3,3% e il paese del 4,7%.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.