Condividi

“Estate insieme”, a Taormina le spiagge saranno fruibili anche per i disabili

venerdì 10 Giugno 2022

Il Comune di Taormina ha dato mandato agli uffici di Palazzo dei Giurati di dare corso all’iniziativa “Estate Insieme”, prevista nell’ambito della Democrazia Partecipata.

Il 28 settembre 2021 erano state allora presentate delle idee e proposte progettuali al Comune nel contesto della Democrazia Partecipata, che prevede la destinazione per interventi di utilità pubblica del 2% annuale dei trasferimenti regionali che avvengono in favore delle casse dell’ente locale.

Vennero allora presentati quattro progetti e ad avere la meglio fu, quindi, il progetto “Estate Insieme”, presentato dal comitato “Amo Mazzeo” e riguardante la possibilità di fruizione del mare per i diversamente abili e quindi il posizionamento di apposite passerelle e carrozzine adatte alla sabbia e all’acqua.

E così l’Amministrazione ha assegnato all’Area Servizi del Comune le somme, pari a 12 mila 930 euro, che consentiranno di realizzare gli appositi interventi. L’iniziativa, che viene curata dall’assessorato ai Servizi Sociali, diretto da Francesca Gullotta, interesserà in particolare Mazzeo che sarà dotata delle attrezzature per l’accesso in sicurezza alla spiaggia da parte dei disabili. Proprio nella frazione di Mazzeo sta collaborando per la realizzazione di questo progetto voluto dal Comitato “Amo Mazzeo” il delegato del sindaco per la frazione, Giuseppe Lo Turco.

Attrezzare le spiagge libere per renderle fruibili a tutti, e finalmente anche alle persone portatrici di handicap, può rappresentare un passo in avanti per qualificare in modo migliore il turismo balneare delle tante persone che scelgono gli spazi gratuiti anziché le strutture private. Ma si tratta, soprattutto, di un atto di civiltà e rispetto verso l’intera comunità locale ed i visitatori di Taormina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.