"Estate insieme", a Taormina le spiagge saranno fruibili anche per i disabili :ilSicilia.it
Messina

progetto del Comitato Amo Mazzeo

“Estate insieme”, a Taormina le spiagge saranno fruibili anche per i disabili

di
10 Giugno 2022

Il Comune di Taormina ha dato mandato agli uffici di Palazzo dei Giurati di dare corso all’iniziativa “Estate Insieme”, prevista nell’ambito della Democrazia Partecipata.

Il 28 settembre 2021 erano state allora presentate delle idee e proposte progettuali al Comune nel contesto della Democrazia Partecipata, che prevede la destinazione per interventi di utilità pubblica del 2% annuale dei trasferimenti regionali che avvengono in favore delle casse dell’ente locale.

Vennero allora presentati quattro progetti e ad avere la meglio fu, quindi, il progetto “Estate Insieme”, presentato dal comitato “Amo Mazzeo” e riguardante la possibilità di fruizione del mare per i diversamente abili e quindi il posizionamento di apposite passerelle e carrozzine adatte alla sabbia e all’acqua.

E così l’Amministrazione ha assegnato all’Area Servizi del Comune le somme, pari a 12 mila 930 euro, che consentiranno di realizzare gli appositi interventi. L’iniziativa, che viene curata dall’assessorato ai Servizi Sociali, diretto da Francesca Gullotta, interesserà in particolare Mazzeo che sarà dotata delle attrezzature per l’accesso in sicurezza alla spiaggia da parte dei disabili. Proprio nella frazione di Mazzeo sta collaborando per la realizzazione di questo progetto voluto dal Comitato “Amo Mazzeo” il delegato del sindaco per la frazione, Giuseppe Lo Turco.

Attrezzare le spiagge libere per renderle fruibili a tutti, e finalmente anche alle persone portatrici di handicap, può rappresentare un passo in avanti per qualificare in modo migliore il turismo balneare delle tante persone che scelgono gli spazi gratuiti anziché le strutture private. Ma si tratta, soprattutto, di un atto di civiltà e rispetto verso l’intera comunità locale ed i visitatori di Taormina.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro