Condividi

Estorsioni: “La diffusione è ancora notevole”. Video intervista a Tano Grasso

sabato 22 Luglio 2017
YouTube player

“Il problema è tutt’altro che risolto. Se noi guardiamo alle nostre regioni del Mezzogiorno la diffusione dei fenomeni estorsivi è assolutamente notevole”. Lo dice ai nostri microfoni Tano Grasso, imprenditore tra i primi a denunciare il racket del pizzo e fondatore della Federazione della associazioni antiracket e antiusura italiane (Fai).

Sulla delicata situazione che riguarda il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, oggetto di un agguato da parte di Cosa nostra, Grasso dice “Per la prima volta si sono accesi i riflettori su un mondo tenuto sommerso. Cioè sul mondo dei boschi, degli allevamenti e avendo acceso i riflettori lì ovviamente si mettono in moto dei meccanismi di reazione. La cosa più importante del protocollo ideato dal presidente Antoci qual è? Una cosa che a noi appare banale: è mai possibile che tu puoi dare migliaia di ettari in concessione ad un’azienda senza chiederne il certificato antimafia? Senza fare una verifica? Cioè l’uovo di Colombo e quest’uovo di colombo ovviamente mette in moto delle reazioni, perchè non si tratta di un problema solo di carcere ma di interessi economici, anche rilevanti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.