Etna, escursionista americano ha un malore: soccorso a 1800 metri CLICCA PER IL VIDEO :ilSicilia.it
Catania

il fatto

Etna, escursionista americano ha un malore: soccorso a 1800 metri CLICCA PER IL VIDEO

di
19 Agosto 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertati dai 118, sono intervenuti nel primo pomeriggio di venerdì 19 agosto, insieme ai militari del SAGF della Guardia di Finanza ed ai Vigili del Fuoco, per il recupero di un turista di nazionalità americana colto da malore, sul sentiero che dalla zona del Rifugio Citelli porta alla Grotta di Serracozzo, sul versante nord dell’Etna.

Le squadre di soccorso, raggiunto l’escursionista ad una altitudine di circa 1800 metri slm, e valutate le sue condizioni hanno provveduto all’evacuazione del malcapitato per mezzo di un elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha imbarcato l’uomo mediante verricello ed elitrasportato fino al vicino piazzale del Rifugio Citelli, dove ad attendere erano presenti i sanitari del 118 con un’ambulanza, per le procedure di ospedalizzazione.

Inoltre, si è reso necessario l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco, in servizio presso il Reparto Volo di Catania, per soccorrere un escursionista disperso alle pendici nord orientali dell’Etna.

L’uomo colto da principio di ipotermia è stato prima raggiunto da uomini della squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Linguaglossa.

Vista la particolare orografia della zona si è reso necessario l’intervento del mezzo aereo. Raggiunto da personale elisoccorritore l’escursionista è stato verricellato a bordo dell’elicottero e condotto presso la piazzola di Rifugio Citelli, dove è stato consegnato alle cure dei sanitari per i controlli del caso

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv