Condividi

Etna: grande nube eruttiva, chiuso lo spazio aereo a Catania

giovedì 1 Aprile 2021
etna
Immagine di repertorio (Foto FB)

Spazi aerei chiusi attorno all’Etna per l’emissione di una nube eruttiva alta oltre 9 km che emerge dal cratere di Sud-Est, che sta dando vita alla 17^ fase parossistica del vulcano del 2021 accompagnata da fontana di lava, colate e violenti boati.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha emesso un Vona ‘red’ (Avviso per l’aviazione dell’osservatorio del vulcano ‘rosso’). L’aeroporto internazionale di Catania resta operativo, ma, spiega la Sac, la società di gestione lo scalo Vincenzo Bellini, “a causa dell’attività eruttiva dell’Etna lo spazio aereo è al momento inibito al traffico” e “nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare”.

Per informazioni sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30

Sono quattro al momento i voli dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa all’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino a causa dell’attività eruttiva dell’Etna. Si tratta di quattro voli Ryanair da Bergamo, Bologna, Milano Malpensa e Pisa.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.