Condividi

Eventi al Teatro Antico: ok di Musumeci all’ampliamento della capienza

venerdì 11 Giugno 2021
Nello Musumeci inc.

Via libera del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, all’ampliamento della capienza al Teatro Antico di Taormina in occasione degli eventi estivi nel sito archeologico. Il placet fa seguito alle verifiche eseguite dalla Commissione provinciale di Vigilanza alla deroga che consentirà di far salire il numero degli spettatori a 1548 (di cui 1248 in cavea e 300 fra tribunetta e platea).

Si tratta di una procedura attivata nelle scorse settimane dal commissario della Fondazione Taormina Arte, Bernardo Campo, con relativa istanza prodotta alla Regione Siciliana, che a sua volta ha chiesto il parere all’Asp Messina.

E dopo diversi giorni di attesa era arrivato martedì scorso il parere positivo dato dall’azienda sanitaria, propedeutica a poter completare la pratica per l’aggiornamento della capienza. La scorsa estate il Teatro Antico, a seguito della pandemia e dunque dell’emergenza sanitaria, aveva potuto accogliere in occasione degli spettacoli soltanto 800 e poi mille spettatori.

A questo punto la Regione Siciliana si è trovata nelle condizioni di poter concedere la deroga e l’ultimo passaggio necessario era il sopralluogo della Commissione di Vigilanza, che ha effettuato le relative verifiche sullo stato dei luoghi e sull’opportunità di portare a circa 1600 la capienza per la stagione eventi che prende il via proprio in queste ore. Adesso è arrivato il nulla osta del presidente della Regione, Musumeci, che ha assunto un’importante decisione per il territorio di Taormina e ha concesso il limite massimo dei posti fissato dal governo nazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.