Eventi TaoArte: stasera al Teatro Odeon "Nel Ventre", omaggio a Perroni :ilSicilia.it
Messina

lo scrittore scomparso 2 anni fa

Eventi TaoArte: stasera al Teatro Odeon “Nel Ventre”, omaggio a Perroni

di
6 Agosto 2021

redaz)

La programmazione della Fondazione Taormina Arte Sicilia prosegue questa sera, 6 agosto, al Teatro Odeon con il tutto esaurito per la riduzione drammaturgica di un romanzo di Sergio Claudio Perroni, “Il ventre”, con Stefano Panzeri, regia dello stesso Panzeri e di Andrea Paolucci, una produzione del Teatro dell’Argine.

Uno spettacolo unico che narra la storia di un’attesa: Ulisse, Epeo (artefice del cavallo), Neottolomeo (figlio di Achille) e un manipolo di soldati sono nascosti dentro il cavallo fuori dalle mura di Troia.

L’evento intende ricordare lo scrittore, editore e traduttore scomparso due anni fa. Le produzioni drammaturgiche di Taormina Arte poi si decentreranno nel meraviglioso Teatro Greco di Tindari l’8 agosto con la pièce teatrale “Fuori di chiave” per la regia di Enzo Gambino con Sandro Sciarratta e Rodolfo Pagano.

Un viaggio onirico nel pensiero pirandelliano, portato in scena in modo originale che consolida ed evidenzia forme, immagini, astrazioni che l’impianto narrativo intende significare. Pirandello rivive nel modo più sognante nei luoghi dove il sogno e la realtà si incontrano.

Il 10 agosto con Gabriele Lavia che leggerà le fiabe di Oscar Wilde. Da il figlio delle stelle al Principe infelice, Lavia si farà portavoce di un messaggio eterno, che riscatta gli ultimi, infelici, chi si concede completamente con cuore generoso.

La Fondazione Taormina Arte Sicilia ricorda, anche in questa occasione, che come previsto dal decreto legge del 23 luglio 2021 n. 105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio di attività sociali ed economiche”, dal 6 agosto fino al 31 dicembre 2021, l’accesso alle attività culturali e ricreative (cinema, teatri, luoghi culturali, luoghi al chiuso o all’aperto dove si svolgono eventi quali concerti o altri generi di manifestazioni) è consentito, ai maggiori di 12 anni, solo attraverso la presentazione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Squid game: il gioco dell’anno

C'è una serie tv di cui in questi giorni tutti parlano in decine di rubriche, articoli e servizi televisivi: mi riferisco a "Squid Game". Qualcuno ha accostato questa serie all'altro exploit Netflix, la Casa di carta, sia perché entrambe sono diventate un successo mondiale in pochissimo tempo con il solo passaparola
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin