Condividi

“Every day Sicily”, girare l’Isola “coast to coast” per raccontare itinerari poco conosciuti

venerdì 8 Giugno 2018

Lo hanno ribattezzato Every day Sicily. E’ un viaggio coast to coast in camper per la Sicilia, come nel film diventato un mito. Per un mese un team di cinque comunicatori, guidato da Giuseppe La Rosa, girerà l’isola, per raccontarne scorci unici e tesori d’arte, in una chiave comunicativa nuova: con un tam tam di post sui social network da Facebook a Instagram.

Il format creato da La Rosa punta a coniugare tradizione e innovazione per raccontare la Sicilia delle piccole realtà imprenditoriali e artigiane, suggerendo itinerari turistici alternativi ai circuiti ‘tradizionali’. Si parte il 6 giugno da Siracusa, trenta le tappe in programma per promuovere nuove forme di turismo: quello sensoriale, esperienziale enogastronomico e sportivo.

E così il team si cimenterà in arrampicate nel siracusano, racconterà le zone dell’isola dove praticare il kite surf, come ad esempio il golfo di Gela, porterà gli utenti alla scoperta del villaggio bizantino di Calascibetta e nei campi di Cianciana, nell’agrigentino, dove in questo periodo si raccolgono i gelsi e ancora a scoprire i mercati rionali di Palermo con una cooking class a bordo di un perchereccio.

“L’obiettivo dell’iniziativa, che si concluderà il 30 luglio, è divulgare itinerari esperienze e realtà – dice Giuseppe La Rosa – e condividere l’entusiasmo di un viaggio semplice, raccontato attraverso i social, con immagini video e foto. Il tour di 30 tappe, si svilupperà in camper attraverso tutta l’isola toccando luoghi particolarmente suggestivi, dove si trovano attività imprenditoriali, artigiane e locali che vogliono far conoscere la loro professionalità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.