Condividi

“Evitare rischio focolai, distanziamento ancora necessario sui mezzi di trasporto”

lunedì 6 Luglio 2020

“I focolai di virus che in ordine sparso si stanno verificando in Italia non destano allarme ma devono rappresentare un invito alla prudenza e farci capire che il peggio è passato ma occorre continuare a fare attenzione. Per questo auspico che il presidente Musumeci possa rivedere in termini di maggiore precauzione la sua recente ordinanza in base alla quale tutti i mezzi di trasporto possono tornare ad essere occupati al 100%”.

Così la parlamentare siciliana di Forza Italia, la senatrice Urania Papatheu, chiede al governatore Nello Musumeci di modificare in termini prudenziali la recente ordinanza con la quale ha disposto che nel trasporto pubblico tutti i posti a disposizione possano essere nuovamente occupati senza limitazioni inerenti la capienza dei mezzi.

“Il mio appello non vuole essere polemico – evidenzia Papatheu – è un invito alla prudenza e ad un maggior senso di responsabilità, poiché la fase di maggiori presenze turistiche in Sicilia porterà sul territorio e nei vari mezzi molte più persone, provenienti da qualsiasi luogo, ed il rischio che con questa contaminazione possa esserci un soggetto positivo è confermata oggi dagli ultimi dati. Il fatto che chiunque potrà sedersi accanto ad un’altra persona anche se non appartiene allo stesso nucleo familiare deve farci riflettere affinché la Sicilia, che sin qui è stata la regione più virtuosa d’Italia nella lotta al Covid-19, non possa essere interessata da singoli casi nei giorni in cui tanti operatori economici lottano per salvare il salvabile di quest’annata”.

“Appare un controsenso che non si possa andare al cinema e che non ci si possa ammassare nei teatri, per prevenire il rischio di diffusione del Covid, e che sui mezzi di trasporto, invece, non ci sia più necessità di distanziamento. L’obbligo soltanto della mascherina non può bastare di fronte ad un virus di cui non sappiamo ancora oggi, con assoluta certezza, esattamente come avvenga la trasmissione e l’effettiva dinamica di contagio.

“Perciò mi auguro sia rivista l’ordinanza e ristabilito un distanziamento minimo con alternanza di un posto utilizzabile e uno no (salvo nuclei familiari, affini o congiunti), sopratutto per chi viaggia , a protezione dei siciliani e degli operatori del trasporto pubblico e privato impegnati su traghetti, autobus, pullman, treni, taxi. Si ai mezzi pieni, nei limiti, no al ritorno dei passeggeri ammassati”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.