Condividi

Ex alfaniani e “iene”: i vincitori delle europarlamentarie del M5s

venerdì 5 Aprile 2019
ignazio corrao
Ignazio Corrao

Parlamentari europei uscenti, ex Iene e collaboratori del gruppo pentastellato all’Ars, ma anche un ‘ex alfaniano’: questi alcuni degli identikit che corrispondono ai vincitori siciliani delle Europarlamentarie con cui il Movimento 5 Stelle ha selezionato i candidati che proveranno ad aggiudicarsi un seggio a Strasburgo.

Dopo i malumori e le proteste per le esclusioni di questi giorni, alcune con forti strascichi polemici, adesso si conoscono i profili dei possibili futuri europarlamentari. I posti in lista sono otto, tanti quanti i seggi che verranno assegnati nella circoscrizione Isole.

Il primo è quello dell’uscente Ignazio Corrao, alcamese, primo degli eletti con 2839 voti. Uomo forte del Movimento in Sicilia, è considerato tra i pentastellati siciliani più vicini a Luigi Di Maio insieme a Giancarlo Cancelleri. C’è, poi, l’ex Iena Dino Giarrusso. Prima di candidarsi, il catanese aveva lasciato il ruolo di responsabile dell’osservatorio concorsi. Era segretario particolare del viceministro Lorenzo Fioramonti.

Al terzo posto e prima fra le donne la ragusana Flavia Di Pietro, collaboratrice parlamentare all’Ars del gruppo pentastellato e fondatrice del meetup di Buscemi. Al quarto posto l’avvocato catanese Matilde Montaudo, finita sulla graticola durante la ‘campagna elettorale’ per aver confuso in un video che aveva girato la Trojka con la Perestrojka.

Primo sardo è Donato Forcillo, seguito da Antonio Brunetto, un tempo vicino all’ex ministro e fondatore del Nuovo centrodestra Angelino Alfano. Posto in lista anche per Antonella Corrado, siracusana, anche lei finita sulla graticola per una laura specialistica conseguita in Germania, prima inserita e poi tolta dal curriculum. L’ultimo posto utile se lo aggiudica la sarda Anna Sulis.

 

Leggi anche:

Candidata catanese esclusa dalle selezioni M5s: “Non sono una hater, sono una lover”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.