Condividi

Ex direttore 118 salvato da elisoccorso, assolto dall’accusa di peculato

lunedì 26 Ottobre 2020
elisoccorso

Assolti perché il fatto non costiuisce reato l’ex direttore del 118 Gaetano Marchese e l’allora vice e attuale capo Fabio Genco. I due erano accusati di peculato per avere utilizzato un elicottero del 118 per trasportare Marchese da Alghero a Palermo che era colpito da una dissecazione dell’aorta. Il pm Enrico Bologna aveva chiesto l’assoluzione al collegio presieduto da Fabrizio La Cascia.

Secondo gli avvocati difensori, Giuseppe Gerbino per Fabio Genco e Francesco Bertorotta per Gaetano Marchese, si trovo’ di fronte al bivio: o rischiare una operazione a Sassari, in un ospedale dove non erano mai o quasi mai stati svolti interventi di quel tipo, oppure farsi trasferire d’urgenza a Palermo attraverso l’elicottero del 118.

La questione fu sollevata, dall’assessore sardo alla salute Luigi Arru, scoppio’ uno scandalo nel 2015 e Marchese e Genco, che diede il via libera all’intervento del velivolo, finirono sotto processo. In soccorso di Marchese e’ intervenuto di nuovo il cardiochirurgo che tra il 15 e il 16 gennaio 2015 lo operò di urgenza, Michele Pilato, direttore del servizio dell’Ismett, Istituto Mediterraneo trapianti di Palermo. Il testimone ha detto che in effetti Marchese ebbe motivo di temere per la propria incolumita’ e dunque che ritenne che l’unica soluzione era quella di provare a farsi trasportare in Sicilia e di farsi operare a Palermo: cosa che fece e la tesi ha convinto anche il pm. In Sardegna prima di eseguire una tac sono passate cinque ore. Poi il trasferimento in un altro ospedale era previsto in ambulanza. L’ex capo del 118 rischiava di morire in ambulanza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.