Condividi

Ex LSU, arriva il contratto per 85 precari delle camere di commercio

giovedì 10 Ottobre 2019
commercio
Camera di Commercio di Caltanissetta

Traguardo raggiunto per gli ex LSU delle camere di commercio di Agrigento, Caltanissetta, Trapani ed Enna: arriva il contratto a tempo indeterminato.

Oggi è un giorno storico, perché dopo una lunghissima attesa durata oltre 20 anni, finalmente possiamo porre fine al precariato dei lavoratori ex LSU in servizio negli enti camerali siciliani di Agrigento, Caltanissetta, Trapani ed Enna, assicurando loro la sottoscrizione di un contratto a tempo indeterminato, riconoscendo, in tal modo, il loro diritto a godere della stabilità lavorativa e la tutela della loro dignità umana e professionale”.

Sono le parole con cui il presidente di Unioncamere Sicilia e della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace, ha commentato la positiva risoluzione della vicenda lavorativa degli ex LSU degli enti camerali siciliani, resa possibile grazie all’approvazione di una norma da parte dell’Assemblea regionale siciliana.

Si arriva oggi, dunque, a dire addio allo stato di incertezza per circa 85 precari del sistema camerale siciliano di Agrigento, Caltanissetta, Trapani ed Enna che, finalmente, godranno del contratto a tempo indeterminato.

Un obiettivo da sempre condiviso dall’ente, che non ha fatto mai mancare la propria vicinanza ai lavoratori. Unioncamere Sicilia, infatti, è sempre stata sensibile sulla questione della stabilizzazione contrattuale, sostenendo – in armonia con le finalità e gli interessi istituzionali – le relazioni sul tema con la Regione Sicilia e incoraggiando le operazioni in favore di una soluzione definitiva per sopperire al problema del precariato.

Da sempre – ha aggiunto Giuseppe Pace – il nostro ente ha auspicato la positiva risoluzione di questa annosa vicenda, assicurando la propria vicinanza ai lavoratori. Il risultato positivo raggiunto è il frutto di un costante lavoro di raccordo – coadiuvato professionalmente e imprescindibilmente dal Commissario della Camera di Commercio di Caltanissetta Dott.ssa  Giovanna Candura – tra le diverse Camere di Commercio di Agrigento, Caltanissetta, Trapani ed Enna e il Governo regionale. Da oggi i lavoratori ex LSU possono essere considerati a pieno titolo risorse professionali a disposizione degli enti camerali siciliani di appartenenza su cui fare leva per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi erogati a favore delle imprese”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.