Ex palazzo Valguarnera Marchesi torna fruibile: ospiterà mostre, eventi e rassegne | CLICCA PER LE FOTO :ilSicilia.it
Palermo

l'evento

Ex palazzo Valguarnera Marchesi torna fruibile: ospiterà mostre, eventi e rassegne | CLICCA PER LE FOTO

di
28 Settembre 2021

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Un gioiello incastonato in uno degli angoli più belli di Palermo, una piazza dove si affacciano le tre Chiese di San Cataldo, di Santa Maria dell’Ammiraglio – “La Martorana” – e di Santa Caterina, a pochi passi da Palazzo delle Aquile.
É il settecentesco ex Palazzo dei Valguarnera Marchesi di Santa Lucia, al civico 5 di piazza Vincenzo Bellini: giovedì 30 settembre, dopo una poderosa azione di restauro e riqualificazione, l’edificio – a cantiere aperto – riaprirà i battenti anche grazie alla disponibilità dei proprietari.

La proprietà ha altresì consentito una campagna di scavi, attualmente in corso, che interessa l’atrio  dell’immobile residenziale.
In occasione de “Le Vie dei Tesori”, nel mese di ottobre, sarà possibile farvi visita nei giorni di sabato e domenica.
Le attività archeologiche sono state effettuate, a partire dal 2015, dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo.
Il Palazzo ha avuto una storia travagliata.

Dopo il fallimento della società immobiliare che lo aveva acquistato, tra il 1982 e il 1986, fu  venduto all’asta e comprato dalla società Pietraia s.r.l. nel 2008.
Attualmente, sono in corso i lavori nel piano nobile e nella parte laterale, lungo il confine con “La Martorana”.
Nelle forme attuali di impianto ottocentesco e alla luce dei rimaneggiamenti più recenti, l’immobile occupa un posto privilegiato nel centro storico di Palermo, che lo rende particolarmente adatto a ospitare eventi di pregio e a diventare un polo culturale in città.
Dietro, ci sono l’amore e gli sforzi economici dei proprietari, intenzionati a restituire alla cittadinanza uno dei tesori più belli, rendendolo dinamico e vivo, sia culturalmente che sotto il profilo ricettivo.

L’appuntamento con la stampa è fissato per giovedì 30 settembre a partire dalle 10:30, alla presenza dell’archeologa Carla Aleo Nero, della restauratrice Vittoria Maniscalco e di Rosalia Ferdico, geometra.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.