Ex palazzo Valguarnera Marchesi torna fruibile: ospiterà mostre, eventi e rassegne | CLICCA PER LE FOTO :ilSicilia.it
Palermo

l'evento

Ex palazzo Valguarnera Marchesi torna fruibile: ospiterà mostre, eventi e rassegne | CLICCA PER LE FOTO

di
28 Settembre 2021

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Un gioiello incastonato in uno degli angoli più belli di Palermo, una piazza dove si affacciano le tre Chiese di San Cataldo, di Santa Maria dell’Ammiraglio – “La Martorana” – e di Santa Caterina, a pochi passi da Palazzo delle Aquile.
É il settecentesco ex Palazzo dei Valguarnera Marchesi di Santa Lucia, al civico 5 di piazza Vincenzo Bellini: giovedì 30 settembre, dopo una poderosa azione di restauro e riqualificazione, l’edificio – a cantiere aperto – riaprirà i battenti anche grazie alla disponibilità dei proprietari.

La proprietà ha altresì consentito una campagna di scavi, attualmente in corso, che interessa l’atrio  dell’immobile residenziale.
In occasione de “Le Vie dei Tesori”, nel mese di ottobre, sarà possibile farvi visita nei giorni di sabato e domenica.
Le attività archeologiche sono state effettuate, a partire dal 2015, dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo.
Il Palazzo ha avuto una storia travagliata.

Dopo il fallimento della società immobiliare che lo aveva acquistato, tra il 1982 e il 1986, fu  venduto all’asta e comprato dalla società Pietraia s.r.l. nel 2008.
Attualmente, sono in corso i lavori nel piano nobile e nella parte laterale, lungo il confine con “La Martorana”.
Nelle forme attuali di impianto ottocentesco e alla luce dei rimaneggiamenti più recenti, l’immobile occupa un posto privilegiato nel centro storico di Palermo, che lo rende particolarmente adatto a ospitare eventi di pregio e a diventare un polo culturale in città.
Dietro, ci sono l’amore e gli sforzi economici dei proprietari, intenzionati a restituire alla cittadinanza uno dei tesori più belli, rendendolo dinamico e vivo, sia culturalmente che sotto il profilo ricettivo.

L’appuntamento con la stampa è fissato per giovedì 30 settembre a partire dalle 10:30, alla presenza dell’archeologa Carla Aleo Nero, della restauratrice Vittoria Maniscalco e di Rosalia Ferdico, geometra.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin