Condividi

Ex province, Ugl: a pagare come sempre sono i lavoratori

giovedì 20 Luglio 2017

“Siamo agli sgoccioli del peggiore governo regionale della storia dell’autonomia siciliana e i danni, conseguenza dell’inadeguatezza, emergono in maniera eclatante“.

Questa è la dichiarazione del responsabile regionale dell’Ugl in Sicilia, Giuseppe Messina, che continua così: “E’ il caso delle ex province la cui riforma presentata agli italiani in pompa magna dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, come la prima delle riforme che avrebbero rivoluzionato la Sicilia, ha prodotto disservizi a danno dei cittadini e privatizzazione della prestazione lavorativa”.

“L’esito dell’incontro di ieri – dice il sindacalista – nato sull’onda della disperazione dei dipendenti di Siracusa che hanno reagito ai ritardi nel pagamento dello stipendio protestato in maniera eclatante per attrarre l’attenzione del governo, ha confermato l’approccio di tipo emergenziale che ha caratterizzato l’azione politico-amministrativa dell’esecutivo regionale e dei partiti politici a sostegno, con Pd in testa. Non si puo’ a fine luglio parlare ancora di risorse da appostare per la copertura del fabbisogno finanziario delle ex province quando le esigenze si conoscono da sempre; il drenaggio di risorse destinate alle ex province da parte del governo nazionale e’ emblematico della debolezza dell’esecutivo regionale”.

Un fallimento totale quello governativo che denunciamo da mesi – conclude Messina – anche quando tanti altri si sedevano per sottoscrivere intese e protocolli sistematicamente disattesi. Quella dell’Ugl e’ stata e continuera’ ad essere una posizione critica coerente e senza inciuci contro il peggiore esempio di governo della Sicilia

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.