Condividi

Ex sindaco antiabusivi Licata diventa segretario del viceministro Cancelleri

domenica 24 Novembre 2019
Cancelleri e Cambiano a Licata
Cancelleri e Cambiano

Angelo Cambiano, ex sindaco di Licata (Agrigento), sfiduciato due anni fa dal Consiglio comunale, è diventato il più stretto collaboratore del viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri.

Il suo ruolo, come riporta l’Adnkronos, è quello di segretario politico. La sua prima uscita ufficiale è avvenuta oggi durante l’incontro con Luigi Di Maio e i consiglieri comunali di Licata. A cui ha partecipato anche il viceministro Giancarlo Cancelleri. Cambiano è arrivato proprio insieme con il viceministro Giancarlo Cancelleri. Quando Cancelleri si era candidato alla Presidenza della Regione siciliana contro Nello Musumeci, nel 2017, aveva proposto Cambiano come assessore regionale agli Enti locali.

Cambiano, che in passato era vicino all’ex ministro Angelino Alfano, era stato sfiduciato dal Consiglio comunale. Aveva avuto la scorta dopo la sua lotta all’abusivismo. Era stato proprio il sindaco a fare abbattere, tra le polemiche, alcune abitazioni abusive di Licata. Poi i primi contatti con il M5S e l’incontro con Cancelleri e la proposta di diventare assessore. Poi sfumata perché vinse Musumeci.

Il voto di sfiducia era arrivato nell’estate 2017 e approvato con 21 sì e 8 no, dopo quasi quattro ore di consiglio comunale. Non mancarono i momenti di tensione.

Cambiano, durante il suo intervento, parlando delle demolizioni, chiese ad alcuni consiglieri in aula se avessero interessi o se fossero coinvolti in questioni di abusivismo edilizio. “Sono amareggiato dall’ipocrisia e dalla falsità della politica. I messaggi di solidarietà postumi li ho respinti tutti al mittente. Un’attenzione prima di questo atto, che non è solo nei miei confronti ma della buona politica, forse avrebbe cambiato il corso di questa paradossale vicenda”, aveva detto Cambiano. E oggi lavora fianco al fianco con Cancelleri.

 

LEGGI ANCHE:

Sfiduciato a Licata il sindaco anti-abusivismo: “Ringrazio chi ha creduto in me”

L’ex sindaco di Licata Angelo Cambiano a processo per abusivismo

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.