Condividi

Experimenta Musicae, la rassegna di concerti per finanziare un restauro d’arte

giovedì 24 Novembre 2016

Due concerti, uno organizzato per venerdì 25 e uno per sabato 26 dicembre, serviranno alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco Il Trionfo di Davide di Pietro Novelli, ritrovato nella Chiesa di San Giovanni dell’Origlione del quartiere Albergheria. E’ la rassegna Experimentae Musicae.

Il primo dei due concerti è alla chiesa di San Saverio ed è un coro, l’Aeolian vocal ensamble, un coro giovanile femminile composto da poco più di 30 elementi tra i 13 e i 21 anni, che diretto da Monica Faja eseguirà un repertorio moderno originale. L’indomani è invece la volta del fisarmonicista e compositore teatrale Pierpaolo Petta che tra musica etnica, brani di Astor Piazzolla e Richar Galliano inserirà anche sue musiche originali in una performance che segna la riapertura del cinema Edison, all’Albergheria, luogo dello spettacolo.

La raccolta fondi è curata da Ars Nova in collaborazione con Italia Nostra e con l’Associazione Cassaro Alto, l‘intervento di restauro prevede il recupero e la messa in sicurezza della superficie dipinta ad affresco con la rimozione dello strato di intonaco che ne occulta circa il 95%.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.