"Exstasis": a Santa Caterina concerti e video mapping per Natale | Video interviste :ilSicilia.it
Palermo

otto appuntamenti dal 7 al 29 dicembre

“Exstasis”: a Santa Caterina concerti e video mapping per Natale | Video interviste

di
4 Dicembre 2019

Guarda le video interviste in alto

Exstasis è il progetto che unisce l’arte sacra, di ieri e di oggi, con quella più profana del video mapping in luoghi eccezionali: stiamo parlando del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria a Palermo che, dal 7 al 29 dicembre ospiterà otto concerti e due video mapping 360°.

Santa Caterina

Musica ma non solo anche una grande mostra dedicata ai tesori delle chiese di Ciminna e una celebrazione liturgica con canti gregoriani, compongono il programma di Exstasis, un progetto di Vincenzo Montanelli e dell’Associazione “Ignazio Florio”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi e il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo.

Un calendario che abbraccerà tutto il periodo delle festività natalizie, con programmazione dei concerti anche, novità assoluta, a pranzo.

Il primo appuntamento è per sabato 7 dicembre alle 12 nella Chiesa di Santa Caterina con il concerto di apertura dell’Orchestra e del coro infantile multietnico “Quattrocanti”, diretti da Pietro Marchese, maestra del coro Valentina Casesa.

Manlio Messina
Manlio Messina

L’obiettivo del progetto è concretizzare il fenomeno della destagionalizazzione dei flussi turistici attraverso un’offerta culturale di qualità, come ci ha detto nella video intervista l’assessore al Turismo Manlio Messina.

In quest’ottica – sottolinea l’assessore regionale – abbiamo deciso di incrementare le risorse e proponiamo 50 eventi di rilievo internazionale in tutta l’isola. I fondi sono stati assegnati in base a un bando che, richiedendo la compartecipazione agli eventi, ha premiato la qualità. Non più interventi a pioggia ed eventi da un giorno all’altro, ma un percorso innovativo che ci consenta di attrarre flussi turistici in tutti i mesi dell’anno”.

Exstasis s’inserisce per il Natale, nel più ampio programma di Invisibilia, la rassegna della Diocesi di Palermo dedicata alla valorizzazione e alla corretta fruizione dell’arte nata per la preghiera.

Giunta alla sua III edizione, l’itinerario per la prima volta sarà distribuito durante tutto l’anno liturgico.

Padre Bucaro
Padre Bucaro

Per Natale – ha dichiarato Monsignor Giuseppe Bucaro, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi – abbiamo voluto legarci soprattutto alla musica. I concerti saranno eseguiti in diverse chiese della città. Abbiamo posto grande attenzione alla scelta degli spazi, cercando di coinvolgere gli abitanti del centro storico. È importante che comprendano di vivere dentro la bellezza. In questo senso l’esperimento multimediale di Exstasis a Santa Caterina evidenzierà la meraviglia di una spazialità intessuta di luce, immagine terrena della città celeste”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

La Repubblica compie 75 anni!

Una delle cause principali delle difficoltà in cui versa il Paese, segnato da uno sbandamento anche morale, da una involuzione culturale e civile, nasce sicuramente dall’avere smarrito il senso di questa data, da un affievolirsi dei valori che sono stati alla base della nascita della Repubblica
Banner Ortopedia Ferranti

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin