Condividi

“Exstasis”: a Santa Caterina concerti e video mapping per Natale | Video interviste

mercoledì 4 Dicembre 2019

Guarda le video interviste in alto

Exstasis è il progetto che unisce l’arte sacra, di ieri e di oggi, con quella più profana del video mapping in luoghi eccezionali: stiamo parlando del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria a Palermo che, dal 7 al 29 dicembre ospiterà otto concerti e due video mapping 360°.

Santa Caterina

Musica ma non solo anche una grande mostra dedicata ai tesori delle chiese di Ciminna e una celebrazione liturgica con canti gregoriani, compongono il programma di Exstasis, un progetto di Vincenzo Montanelli e dell’Associazione “Ignazio Florio”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi e il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo.

Un calendario che abbraccerà tutto il periodo delle festività natalizie, con programmazione dei concerti anche, novità assoluta, a pranzo.

Il primo appuntamento è per sabato 7 dicembre alle 12 nella Chiesa di Santa Caterina con il concerto di apertura dell’Orchestra e del coro infantile multietnico “Quattrocanti”, diretti da Pietro Marchese, maestra del coro Valentina Casesa.

Manlio Messina
Manlio Messina

L’obiettivo del progetto è concretizzare il fenomeno della destagionalizazzione dei flussi turistici attraverso un’offerta culturale di qualità, come ci ha detto nella video intervista l’assessore al Turismo Manlio Messina.

In quest’ottica – sottolinea l’assessore regionale – abbiamo deciso di incrementare le risorse e proponiamo 50 eventi di rilievo internazionale in tutta l’isola. I fondi sono stati assegnati in base a un bando che, richiedendo la compartecipazione agli eventi, ha premiato la qualità. Non più interventi a pioggia ed eventi da un giorno all’altro, ma un percorso innovativo che ci consenta di attrarre flussi turistici in tutti i mesi dell’anno”.

Exstasis s’inserisce per il Natale, nel più ampio programma di Invisibilia, la rassegna della Diocesi di Palermo dedicata alla valorizzazione e alla corretta fruizione dell’arte nata per la preghiera.

Giunta alla sua III edizione, l’itinerario per la prima volta sarà distribuito durante tutto l’anno liturgico.

Padre Bucaro
Padre Bucaro

Per Natale – ha dichiarato Monsignor Giuseppe Bucaro, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi – abbiamo voluto legarci soprattutto alla musica. I concerti saranno eseguiti in diverse chiese della città. Abbiamo posto grande attenzione alla scelta degli spazi, cercando di coinvolgere gli abitanti del centro storico. È importante che comprendano di vivere dentro la bellezza. In questo senso l’esperimento multimediale di Exstasis a Santa Caterina evidenzierà la meraviglia di una spazialità intessuta di luce, immagine terrena della città celeste”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.