Condividi

Falsa invalida nel Nisseno beccata dalla Finanza: “Percepiva l’indennità ma stava benissimo”

martedì 11 Settembre 2018
guardia-di-finanza

 

La guardia di Finanza ha sequestrato 25 mila euro a una 47enne di Butera (in provincia di Caltanissetta) che avrebbe percepito l’assegno di invalidità civile senza averne diritto. La donna è stata seguita dai finanzieri che hanno così accertato che potesse muoversi senza impedimenti che giustificassero l’invalidità.

“L’indennità – spiegano gli investigatori – è stata ottenuta mediante espedienti e raggiri, traendo in inganno sia la commissione medica dell’Asl di Gela che il centro medico legale dell’Inps di Caltanissetta”.

All’indagata è stato contestato il reato di truffa aggravata ai danni di un ente previdenziale e falso per induzione in errore “perché’ dissimulando limitazioni funzionali e articolari, ha ottenuto l’invalidità totale con inabilità lavorativa al 100% percependo, indebitamente, l’indennità di accompagnamento”.

Il sequestro per equivalente di 25 mila euro fa riferimento alle somme percepite sotto forma di indennità’ di accompagnamento dall’aprile 2014 al febbraio 2018.

La donna che avrebbe finto di essere disabile, è stata scoperta mentre faceva la spesa, accompagnava i figli a scuola, andava al mercato e guidava l’auto senza alcun supporto e in totale libertà di movimenti. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.