Condividi

False aziende acquistavano beni e li ‘nascondevano’: 3 gli arrestati

lunedì 27 Settembre 2021

 

La Guardia di Finanza di Este (Padova) ha scoperto e sgominato una banda dedita alle truffe societarie con a capo Wiliam Alfonso Cerbo, siciliano residente a Milano, considerato vicino al clan mafioso Mazzei. Tre le misure cautelari eseguite, una in carcere, una ai domiciliari e una terza con l’obbligo di firma, 13 le perquisizioni a carico di altrettanti indagati, sequestrati beni per 1,3 milioni di euro.

Dagli accertamenti dei finanzieri e’ emerso che Cerbo aveva predisposto l’attivazione, mediante prestanome, di 12 piccole imprese dedite all’acquisto dei materiali piu’ disparati. I materiali venivano stoccati in due magazzini nel Padovano, uno a Sant’Elena di Este e l’altro a Carmignano di Brenta. Grazie all’aiuto di un ragioniere di Albignasego (Padova), le ditte che facevano gli acquisti, tutte riconducibili a Cerbo, venivano gestite per figurare come realta’ solide e ben radicate sul territorio. I bilanci venivano opportunamente modificati per apparire come buoni “pagatori” riuscendo cosi’ a ottenere condizioni di pagamento favorevoli.

In realta’ la merce veniva stoccata e mai pagata. Il materiale dal Veneto poi veniva trasferito a Brescia e da li’ venduto al mercato nero. Il reato contestato ai 13 indagati e’ associazione per delinquere finalizzata alla truffa. Wiliam Alfonso Cerbo e’ stato arrestato a Milano, dive viveva in affitto nel prestigioso complesso residenziale Citylife.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.