Fase 2: sottoscritto il protocollo d'intesa Stato-CEI sulle messe | Scarica il PDF :ilSicilia.it

CELEBRAZIONI AL VIA DAL 18 MAGGIO

Fase 2: sottoscritto il protocollo d’intesa Stato-CEI sulle messe | Scarica il PDF

di
8 Maggio 2020

E’ stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra il Ministero dell’Interno e la CEI relativamente alle celebrazioni liturgiche, valido dal prossimo 18 maggio.

Agli ingressi dovranno essere posti volontari o comunque personale dell’ente a controllare il rispetto delle distanze e il possesso dei dispositivi di protezione individuale richiesti. Per quanto possibile si dovrà favorire l’ingresso da accessi multipli, considerando le esigenze dei soggetti disabili.

I DETTAGLI

La chiesa sarà tenuta inoltre a fornire gel igienizzanti ai propri fedeli e dovrà curare la sanificazione dei locali dopo ogni celebrazione liturgica. Inoltre, le acquasantiere rimarranno, almeno per il momento, vuote.

Durante le funzioni, i fedeli dovranno rispettare la distanza di sicurezza di un metro frontalmente e lateralmente.

La comunione e la distribuzione delle ostie dovrà avvenire rispettando le distanze di sicurezza. Il prete dovrà pulirsi preventivamente le mani ed indossare guanti monouso. Nel protocollo viene anche ricordato che, laddove è possibile, è da favorire le messe in modalità streaming. Prevista anche la possibilità di celebrare la liturgia all’aperto, laddove gli spazi non siano adeguati al rispetto dei DPCM.

E’ fatto inoltre divieto di partecipare alle messe ai soggetti la cui temperatura corporea superi i 37,5 °C  o che comunque siano stati a contatto con soggetti affetti dal covid-19.

LINK PER SCARICARE IL PROTOCOLLO

Protocollo-per-la-ripresa-delle-celebrazioni-con-il-popolo-7-maggio-2020.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per