Condividi

Fase 2: “Vedo buio”, a Palermo fotografi e videomaker scendono in piazza

domenica 31 Maggio 2020
castelbuono

Fotografi e videomaker depositeranno simbolicamente le loro attrezzature domani mattina, alle 11, in piazza Politeama a Palermo.

Una manifestazione che ha per slogan “Vedo buio“, per testimoniare la crisi che stanno patendo da settimane i professionisti dell’immagine. Il motivo è da rintracciare nelle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19 che, di fatto, ha costretto ad annullare tutte le cerimonie.

L’APPELLO DI CARMELO FERRARA

Le misure di contenimento del contagio hanno penalizzato il nostro settore – spiega Carmelo Ferrara -. Le imprese hanno subito l’azzeramento delle commesse relative a matrimoni, prime comunioni, battesimi, eventi di ogni genere. Ma anche l’attività di promozione pubblicitaria delle aziende fino ai piccoli servizi“, sottolinea Ferrara.

Ma per la fotografia si prospetta un 2020 di blocco totale, nonostante la graduale ripartenza di altri settori.

I nostri appelli finora non sono stati raccolti dalla politica, servono interventi eccezionali, veloci e senza discriminazioni per il sostegno al reddito con finanziamenti a fondo perduto per gestire la ripartenza delle nostre imprese – spiega Ferrara – servono misure come il prolungamento del bonus di 800 euro sino a dicembre 2020, la sospensione delle tasse, dei mutui e delle bollette di tutte le utenze, oltre agli adempimenti fiscali e contributivi. Abbiamo bisogno di aiuto concreto per gli affitti, altro che credito d’imposta. La politica ha pensato a tutti, ma ha dimenticato la nostra categoria che da anni testimonia con le immagini i momenti più gioiosi dei siciliani e noi rischiamo davvero di finire sul lastrico”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.