Fassina e il Sud: "Servono investimenti pubblici per creare lavoro" | videointervista :ilSicilia.it
Palermo

L'ex viceministro a Palermo

Fassina e il Sud: “Servono investimenti pubblici per creare lavoro” | videointervista

4 Marzo 2019

Guarda il video in alto

Siamo per la sovranità di cui parla l’articolo 1 della Costituzione, l’equiparazione con il sovranismo è strumentale“. Stefano Fassina blocca sul nascere le possibili connessioni fonetico-semantiche che potrebbero scaturire dall’accostamento tra i due concetti di sovranismo e sovranità.

L’ex viceministro è intervenuto a Palermo al convegno su “Europa, Sovranità Costituzionale e Mezzogiorno”, che si è svolto nella Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Con lui c’erano anche Sergio Tancredi, deputato del Movimento 5 Stelle, e Cesare Garofalo, docente dell’Università di Catania. L’evento era organizzato dalle Associazioni Patria e Costituzione e Laburisti per il Sud, ed è stato introdotto da Tommaso Lima e Federica Aluzzo, componenti di Patria e Costituzione. Ha partecipato anche di Antonio Dolce portavoce di Laburisti per il Sud.

Fassina parla anche di uno dei temi all’ordine del giorno dell’agenda politica: “Evitare la sciagurata legge sull’autonomia differenziata – è uno dei punti della politica prospettata da Fassina – La Lega rimane Lega Nord, nonostante le parole di Salvini. Nel Mezzogiorno servono investimenti pubblici, senza le imprese fanno fatica a sopravvivere. Noi siamo favorevoli al reddito di cittadinanza, ma pensiamo a un ‘lavoro di cittadinanza’: servono investimenti pubblici che diano un lavoro a chi oggi si troverebbe nelle condizioni di averle il rdc“, conclude l’ex viceministro.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.