23 Marzo 2019 - Ultimo aggiornamento alle 10.08

Ecco cosa cambia

Fatturazione elettronica obbligatoria dal primo gennaio anche in Sicilia. Tutte le novità

2 Gennaio 2019

Con il nuovo anno per i titolari di partita Iva è arrivato l’obbligo di fatturazione elettronica.

La nuova normativa che prevede l’addio alla fattura cartacea integralmente sostituita da quella in formato elettronico. Quest’ultima verrà prodotta in formato digitale e inviata al cliente attraverso il Sistema di interscambio, che a sua volta emetterà la ricevuta di recapito, garanzia di ricezione del documento.

I dati obbligatori da riportare nella fattura elettronica restano gli stessi delle fatture cartacee. L’unica informazione aggiuntiva è la necessità di avere l’indirizzo telematico del cliente al quale inviare la fattura. Nei primi sei mesi di applicazione la normativa ha previsto un avvio soft con le fatture elettroniche che dovranno essere predisposte entro la scadenza della liquidazione periodica dell’Iva, mensile o trimestrale. Anche le sanzioni saranno ridotte al minimo nel primo periodo di applicazione.

I contribuenti che rientrano nel regime forfettario e negli ex minimi non saranno soggetti all’obbligo di fatturazione elettronica 2019.

 

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Wanted perde un uomo fondamentale

Il 10 marzo del 241 a.C. la battaglia delle Egadi metteva fine alla prima guerra punica cambiando la storia del Mediterraneo con la vittoria dei Romani sui Cartaginesi.