Ferrandelli: ”Autobus gratis a Palermo? Orlando si dimetta, farà fallire l'Amat” | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

La polemica

Ferrandelli: ”Autobus gratis a Palermo? Orlando si dimetta, farà fallire l’Amat” | VIDEO

di
11 Novembre 2019

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

“Apprendiamo dalla stampa, e non da un confronto con il Consiglio comunale, della volontà del sindaco di rendere gratuiti gli autobus ai cittadini in regola con le tasse. Alla proposta mi sento di rilanciare: perché non offrire anche cappuccino e cornetto? Tanto paga sempre ‘Cappidazzu'”. Questa la dura reazione del leader di Più Europa Fabrizio Ferrandelli.

“Il conto economico di Amat – precisa Ferrandelli – indica chiaramente una situazione prossima al fallimento. Le linee del tram creano una perdita all’azienda di più di 9 milioni di euro e le tratte dei bus non sono coperte dai biglietti. Tutto questo grazie alla visione strampalata del Sindaco che non ha un piano di rilancio e sostenibilità economica per l’azienda.

Sentirgli affermare, inoltre, che soltanto 1/3 dei cittadini, sotto la propria gestione amministrativa, paga le tasse è la più evidente prova del fallimento. Dovrebbe dimettersi all’istante!

orlando sull'autobus amatInizi piuttosto con il potenziare le tratte a partire dalle periferie – continua – a rendere affidabili gli orari, a promuovere nuovi abbonamenti, a mettere controllori e bigliettai a bordo e a contrastare l’evasione. Soltanto così, con servizi più efficienti, molto cittadini potranno preferir ai mezzi privati quelli pubblici.

Questo è il miglior premio per i palermitani. Non quello di non fare pagare (cosa che non accadrà mai) un autobus a chi magari non lo usa. Nemmeno a dirlo – conclude Ferrandelli – che in Consiglio comunale questa proposta non arriverà mai e resterà soltanto propaganda utile a distrarre dal non governo. E se mai arrivasse ci troveranno pronti con le barricate”.

 

LEGGI ANCHE:

L’ultima trovata di Orlando: autobus gratis per chi paga le tasse comunali

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Cosa succederà dopo Orlando?

Un articolo di Maurizio Zoppi per IlSicilia.it ha sollevato un problema molto importante per la città di Palermo. Chi sarà il successore di Orlando e, soprattutto, che succederà dopo Orlando?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.