Ferrovie: a 10 anni dal crollo del ponte, ok alla Caltagirone-Gela :ilSicilia.it
Caltanissetta

il crollo del ponte di Piano Carbone avvenuto nel 2011

Ferrovie: a 10 anni dal crollo del ponte, ok alla Caltagirone-Gela

di
20 Marzo 2021

Aggiudicate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) due importanti gare per il rilancio infrastrutturale della Sicilia. Oltre ai lavori di raddoppio della linea Messina-Catania (al gruppo Webuild), ok anche alla ricostruzione del Viadotto fra Caltagirone e Gela; due opere che miglioreranno sensibilmente la mobilità dei viaggiatori siciliani.

RFI ha aggiudicato la gara di appalto integrato e l’importo dei lavori a base d’asta è di oltre 10 milioni di euro. La ditta che si è aggiudicata l’appalto è la Research Consorzio Stabile Scarl, col consorziato indicato Ricciardello Costruzioni Srl, con il Progettista RTP TECHPROJECT S.R.L. (Capogruppo) – INGEGNERIA DEL TERRITORIO S.r.l. (Mandante).

LE REAZIONI

“L’aggiudicazione dell’appalto relativo alla progettazione e ricostruzione del viadotto ferroviario sulla linea Caltagirone-Gela da parte di Rete Ferroviaria Italiana è un enorme passo verso il ritorno alla normalità a dieci anni dal quel maledetto crollo che tante disagi ha causato e causa ancora a tantissimi siciliani”. Lo afferma il deputato M5s alla Camera Gianluca Rizzo, presidente della commissione Difesa di Montecitorio.

“L’augurio all’impresa aggiudicataria dei lavori – aggiunge – è di fare in fretta e di fare bene. Sarò lieto di continuare a seguire lo svolgimento dei lavori affinché ben presto si possa riconsegnare ai siciliani questa opera fondamentale. Siamo sempre stati vicini all’associazione pendolari – sottolinea Rizzo – sostenendo le loro richieste. Finalmente comincia a concretizzarsi il ripristino della rete ferroviaria, ma questo sarà solo il primo passo per ricongiungere definitivamente Caltagirone con Gela. Sul tavolo delle proposte c’è anche l’elettrificazione della linea”.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.