Ferrovie, Bucalo: "Dalla Camera ok a Odg per completamento doppio binario su tratta Castelbuono-Patti" :ilSicilia.it
Messina

la deputata di fdi

Ferrovie, Bucalo: “Dalla Camera ok a Odg per completamento doppio binario su tratta Castelbuono-Patti”

di
30 Giugno 2021

La  Camera approva l’ordine del giorno a firma di Ella Bucalo, deputato di Fratelli d’Italia. In esso, la parlamentare siciliana ha rilevato che i previsti finanziamenti per interventi nei settori delle infrastrutture e dei trasporti e per la Strategia Nazionale Aree interne, con riferimento al programma per migliorare accessibilità e sicurezza delle strade, sono carenti in Sicilia e nel Meridione in genere.

Le risorse impiegate per le regioni del Sud – dice Bucalo – risultano essere ancora insufficienti a garantire un adeguato sviluppo infrastrutturale e ad assicurare una connessione efficiente di tutto il territorio italiano, rendendo fluidi e veloci gli scambi commerciali e concorrendo a colmare lo storico divario con il Nord della Nazione.

La provincia di Messina risulta oltremodo ‘dimenticata’ dagli investimenti infrastrutturali, in modo particolare le coste tirrenica e nebroidea dove esiste ancora la linea ferroviaria ad unico binario nella tratta Patti-Castelbuono; non esiste un aeroporto (i più vicini sono Palermo e Catania), né strade di collegamento veloci per ridurre i tempi di percorrenza“.

alta velocità ferroviariaPertanto, Bucalo nel documento approvato ha chiesto che il governo si impegni nel “completamento del doppio binario sulla tratta Messina-Palermo, ultimando nello specifico il segmento Patti-Castelbuono; il miglioramento della strada intervalliva di collegamento Nebrodi-Catania che parte da Ponte Naso e arriva a Randazzo (Catania) per collegarsi con l’asse viario veloce che arriva direttamente in aeroporto, riducendo i tempi di percorrenza“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro