Condividi

Ferrovie, il Comune di Trapani a Regione e Rfi: “Si valorizzino le stazioni della provincia”

giovedì 26 Maggio 2022

Valorizzare le stazioni ferroviarie della provincia di Trapani, con particolare riferimento a quelle dei comuni di Alcamo, Castelvetrano, Marsala e del capoluogo, in vista degli importanti lavori di collegamento che renderanno la città uno snodo cruciale, sia per il traffico merci che per pendolari è turisti. E’ questa la richiesta inoltrata alla Regione siciliana (precisamente al Presidente Nello Musumeci e all’assessore ai Trasporti Marco Falcone) e a Rfi dal sindaco Giacomo Tranchida e dall’assessore Giuseppe Pellegrino.

“Inoltre – si legge nella missiva -, al fine di valorizzare e dare nuovo impulso al trasporto delle merci su ferro, anche e non solo con evidenti vantaggi ambientali connessi ad una minore impronta carbonica del trasporto stesso, si chiede di conoscere la strategia che la Regione Siciliana e la Holding Ferrovie dello Stato Italiane, intendono intraprendere per il prossimo decennio sul tema, chiedendo sin da subito di valutare e pianificare l’utilizzo delle principali stazioni ferroviarie della provincia anche per la movimentazione merci, individuando, laddove possibile, hub di smistamento facilmente raggiungibili da viabilità per il trasporto dell’ultimo miglio e prossimi ad altre infrastrutture di movimento. Non possiamo non evidenziare la storia delle movimentazioni merci dalla stazione centrale di Trapani ed il porto di Trapani. Riteniamo altresì importante, alla luce della redazione del nuovo Piano Urbanistico generale della città di Trapani di continuare il confronto costruttivo per definire proposte orientate allo sviluppo sostenibile ed economico della città.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.