Condividi

Ferrovie: il piano investimenti Rfi-Regione illustrato a Siracusa dall’assessore Falcone

lunedì 10 Settembre 2018
falcone-a-siracusa

Si è tenuto questa mattina il vertice, alla stazione ferroviaria di Siracusa, tra l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, e il direttore generale di Rfi, Michele Laganà. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, i deputati nazionali Stefania Prestigiacomo, vicepresidente commissione Bilancio, e Paolo Ficara, componente commissione Trasporti, e quello regionale Stefano Zito.

La visita di Falcone è servita per illustrare il piano di investimenti targato Rfi-Governo regionale su Siracusa e sul resto della provincia aretusea.

L’assessorato – è stato reso noto nel corso dell’incontro – ha altri 44 milioni di fondi regionali ‘liberati’ dal raddoppio Notarbartolo-Punta Raisi – per la modernizzazione della tratta Augusta-Targia, cifre che si sommano agli 88 milioni di interventi già in corso per la velocizzazione della tratta Bicocca-Augusta“.

Questo consentirà – ha spiegato Falcone – di recuperare 13 minuti sui tempi di percorrenza della Catania-Siracusa, passando dall’attuale un’ora e sei minuti a 53 minuti“.

Altri, inoltre – è stato sottolineato nel corso dell’incontro -, sono gli obiettivi a breve termine messi in evidenza dall’esponente del governo Musumeci: il progetto, che entro il 2018 verrà mandato in gara, per la realizzazione della stazione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, il completamento della stazione di Lentini, sempre da raggiungere entro quest’anno e, infine, l’eliminazione di ben sette passaggi a livello localizzati su vari segmenti della Ct-Sr, da compiere entro il 2019″.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.