Ferrovie, sbloccata l'impasse: a ottobre i treni Palermo-Punta Raisi :ilSicilia.it
Palermo

Dopo un lunghissimo vertice in Prefettura

Ferrovie, sbloccata l’impasse: a ottobre i treni Palermo-Punta Raisi

di
26 Settembre 2018

Un lunghissimo vertice in Prefettura, ma alla fine lo stallo sembra essere superato. Entro la prima decade di ottobre, dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) finalmente tornare – dopo 3 anni di stop – i treni da Palermo all’aeroporto di Punta Raisi.

Si è concluso infatti oggi pomeriggio, dopo una riunione fiume partita ieri, il tavolo tecnico in Prefettura, a Palermo, per l’approvazione dei piani di emergenza e soccorso che riguardano le gallerie Notarbartolo, Francia San Lorenzo e Tommaso Natale del passante ferroviario, necessari per l’apertura della tratta ferroviaria tra Palermo e l’aeroporto Falcone Borsellino.

Entro una decina di giorni i treni “Jazz” dovrebbero cominciare il servizio di trasporto per i passeggeri da Palermo all’aeroporto. L’inaugurazione era in un primo tempo fissata per lo scorso 9 settembre, ma è stata rimandata proprio a causa della mancanza dei piani propedeutici all’autorizzazione da parte dell’ANSF (Agenzia nazionale nazionale per la sicurezza delle ferrovie).

Il prefetto Antonella De Miro ha messo attorno a un tavolo oltre 20 rappresentanti degli enti coinvolti, tra cui i vertici e i tecnici di Rfi, le forze dell’ordine, 118, Protezione civile, Comune di Palermo per la concertazione e la definizione dei piani che sono stati varati.

Il prefetto di Palermo emetterà nelle prossime ore il decreto di approvazione dei piani, poi il secondo passaggio sarà la valutazione dell’ente certificatore indipendente e, infine, dopo l’autorizzazione dell’ANSF, potrà avvenire la messa in servizio.

Due giorni fa c’è stata la prova in galleria dei vigili del fuoco; ed è stata già programmata per venerdì una ulteriore esercitazione di emergenza per verificare sul campo quanto elaborato e previsto nei piani.

Appuntamento quindi ai primi di ottobre. Al momento, dalle Ferrovie non arriva alcuna nota ufficiale sulla data esatta. Ma la sensazione – dicono gli addetti ai lavori – è che lo scoglio sembra essere superato.

LEGGI ANCHE:

Treni Palermo-Punta Raisi, appuntamento rinviato: ecco la nuova data | FOTO

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv