Ferrovie storiche siciliane: mostra evento a Lascari per appassionati di modellismo :ilSicilia.it
Palermo

dal 29 al 31 luglio 2018 dalle ore 19.00 alle ore 21.30

Ferrovie storiche siciliane: mostra evento a Lascari per appassionati di modellismo

di
27 Luglio 2018

LASCARI (PA) – Si svolgerà domenica 29 luglio alle ore 19.00 presso lo Spazio Polifunzionale di via Leonardo Da Vinci, 21, la cerimonia di presentazione della mostra dedicata all’antica stazione di Lascari.

La prima mostra evento delle Madonie sul modellismo ferroviario organizzata dall’Associazione Il Girasole Arci e dal MuVi Lascari con la preziosa collaborazione dell’Associazione Treno DOC di Palermo e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere la cultura ferroviaria, la mobilità sociale e sostenibile, il recupero delle vecchie stazioni e del patrimonio ferroviario storico siciliano per scopi turistici e culturali con la creazione di percorsi tematici volti alla conoscenza di città e territori tra i più suggestivi e meno conosciuti della Sicilia.

La mostra intende anche celebrare il 30° anniversario del primo ciak del film Nuovo Cinema Paradiso, premio Oscar quale miglior film straniero scritto e diretto da Giuseppe Tornatore che, proprio nella stazione di Lascari, vi girò la celebre scena della partenza di Totò dalla stazione di Giancaldo.

La rievocazione modellistica della vecchia stazione di Lascari – scalo Gratteri – attivata il 23 aprile del 1887, viene proposta in scala H0 in un diorama operativo di 2 metri e mezzo realizzata dai soci di Treno DOC di Palermo, insieme al magazzino delle merci e al vecchio tracciato ferroviario degli anni ’80, con possibilità di visionare antichi documenti, tavole illustrative e di assistere alla video proiezione di un vecchio filmato che ripercorre la tratta che attraversa il nostro territorio.

All’inaugurazione della mostra interverranno il Sindaco di Lascari Giuseppe Abbate, il Coordinatore del MuVi Lascari Salvatore Ilardo, il Presidente dell’Associazione Il Girasole arch. Salvatore Moncada, l’Assessore al Turismo ing. Caterina Provenza e il Presidente di Treno DOC Daniele Fucarino.

La mostra rimarrà aperta dal 29 al 31 luglio 2018 dalle ore 19.00 alle ore 21.30 con ingresso gratuito.

 

www.muvilascari.it – www.associazioneilgirasole.eu

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

Se non mi mancate per nulla ci sarà un motivo?

Siamo partiti dal “fratelli d’Italia” cantato in coro alle ore 18.00 dai nostri balconi, per giungere oggi al vaffa al vicino di casa non appena si affaccia nel balcone accanto al vostro
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin