"Festa del verde", al giardino Florio di Palermo per riscoprire e rispettare la natura :ilSicilia.it
Palermo

Appuntamento sabato 13 aprile

“Festa del verde”, al giardino Florio di Palermo per riscoprire e rispettare la natura

di
9 Aprile 2019

Palermo si tinge di verde. Sabato 13 aprile 2019, a partire dalle 10, nel giardino V. Florio ex Villa di Case Rocca (adiacente lo Stadio delle Palme) si terrà la terza edizione della Festa del Verde.

festa del verdeIl prato diventerà il “palcoscenico naturale” che ospiterà, per un giorno, tutti i partecipanti e su di esso le diverse associazioni riempiranno, con i loro contenuti, il programma della festa. Sarà un momento di partecipazione collettiva dove i cittadini palermitani vivranno il contatto con la natura, un’occasione di condivisione tra associazioni naturalistiche, di volontariato, sportive dilettantistiche, civiche, di categoria, culturali, scuole, organizzazioni no profit e famiglie, tutti legati da un unico filo conduttore vivere il verde negli spazi cittadini. Previsto, anche, una sorta di dress code: tutti i partecipanti, infatti, sono invitati ad indossare qualcosa di verde.

L’evento, organizzato dall’associazione Isola Felice, si pone come obiettivo quello di fare avvicinare le famiglie e i bambini agli spazi verdi cittadini, che purtroppo non sono molti.

Il verde è il colore della natura ma anche della speranza.  E a proposito di speranza, quella del promotore dell’iniziativa Giorgio Albanese di “poter organizzare una manifestazione del genere nello spazio adiacente che ospita il campo nomadi” – queste le parole di una sua dichiarazione rilasciata in occasione della Festa del Verde del 2018 –  sembra viva più che mai, grazie alle operazioni di sgombero che, da qualche giorno, hanno “liberato” il Parco della Favorita dall’occupazione Rom.

Speranza viva, ma ancora lontana dalla sua concreta realizzazione. Infatti, ad oggi, l’ex campo nomadi è un ammasso di rifiuti. Tra lamiere spaccate, pezzi di plastica, sacchetti, resti di elettrodomestici, liquami, fili elettrici sparsi per terra e chi più ne ha più ne metta, non resta che farsi spazio e continuare a coltivare la speranza di trasformare quella che è una discarica a cielo aperto in un’isola felice sulla quale potrebbe, magari l’anno prossimo, approdare il desidero di Albanese.

Le iniziative in programma quest’anno:

Numerose e variegate le attività in programma per questa terza edizione, tra formazione e sano divertimento. Previste estemporanee d’arte, esibizioni ludiche, laboratori per sensibilizzare alla raccolta differenziata, informative sul territorio, passeggiate naturalistiche, balli e sport. In programma, anche, uno straordinario spettacolo di Yoga acrobatico sul prato, curato dall’associazione Acrobatic Yoga che si è esibita ad Italian’s got talent. Spazio anche per i nostri cari amici a quattro zampe con l’esibizione cinofila organizzata dall’associazione Cani Salvataggio.

Ideatore-organizzatore della manifestazione è l’Associazione No Profit “Isola Felice”, capofila delle ODV é la Ass.ne A.P.A. Palermo 4 . Enti Patrocinatori dell’evento Comune di Palermo e Cesvop

SCARICA IN BASSO IL PROGRAMMA:

Festa del Verde 2019

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Merchandising: Fenomeno planetario, dove acquistare

Il mio primo acquisto di un articolo legato ad una serie tv o ad una saga cinematografica è avvenuto due decenni fa quando, trovandomi a Bologna a passare il capodanno da amici, andai a visitare un negozio del quale avevo sentito parlare tra gli appassionati di fantascienza.

Wanted

di Ludovico Gippetto

Nudité: una mostra fotografica che custodisce memorie altre

Si inaugura a Ragusa la mostra fotografica "Nudité - Il Giardino di Afrodite" a cura di Giuseppe Nuccio Iacono. La collettiva nasce dal lavoro del 1° Seminario della fotografia di Nudo nell’ottobre del 2019, in collaborazione con il Festival europeo del Nudo di Arles (Francia).

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Blog

di Renzo Botindari

La strada ed il pallone

Quanti di voi sono cresciuti giocando per strada, hanno frequentato le scuole pubbliche, dovendo crescere a volta prima del previsto? Cosa oggi hanno imparato e cosa possono consigliare alle nuove generazioni?
Banner Telegram

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Aldo Rizzo: una risorsa sprecata

Nei giorni scorsi abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Aldo Rizzo conosciuto e apprezzato prima come magistrato e poi come politico e amministratore pubblico.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin