Festa della Donna, Asp Palermo: "Pap test gratuito in città e provincia" :ilSicilia.it
Palermo

festa della donna

Festa della Donna, Asp Palermo: “Pap test gratuito in città e provincia”

di
6 Marzo 2021

Si arricchisce l’offerta sanitaria all’insegna della prevenzione in occasione della Festa della Donna. Alla prima tappa dello screening mammografico itinerante di lunedì prossima a Castellana Sicula, si aggiunge la possibilità di effettuare il Pap Test con accesso diretto in 17 consultori familiari di città e provincia dell’Asp di Palermo.

L’iniziativa gratuita è riservata alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età. L’accesso avviene senza necessità della prescrizione medica. L’Asp consiglia di telefonare per concordare l’orario del Pap Test, ma gli operatori dell’azienda sanitaria sono pronti ad accogliere anche le donne che si recheranno direttamente in una delle strutture dedicate.

Tutte le prestazioni, sia mammografie che pap test, vengono effettuate nel pieno rispetto delle misure di prevenzione dalla pandemia, ad iniziare dalla sanificazione di ambienti ed apparecchiature tra un esame e l’altro. L’Asp di Palermo ha anche organizzato per l’8 marzo a Castellana Sicula la prima tappa dello screening itinerante.

A bordo del camper in piazza San Francesco di Paola, le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno la possibilità di effettuare gratuitamente la mammografia.

L’equipe di medici, tecnici e personale amministrativo dell’Azienda sanitaria garantirà il servizio, ininterrottamente, dalle 9 alle 16. Anche in questo caso non occorre ricetta medica.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Immagina…

Immagina la “normalità” quale unico “manifesto per il futuro”. Il fallimento di una certa politica sta nel fatto di volerti vendere per straordinario tutto ciò che universalmente sarebbe stato normale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
La GiombOpinione
di Il Giomba

Andrà tutto bene(?)

È un anno intero, e anche qualcosa di più, che mi sento ripetere questa frase. Ma come faccio a pensare che andrà tutto bene?
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin