Festa grande per il “1° Trofeo Capo d’Orlando Marina” | FOTOGALLERY :ilSicilia.it
Messina

dodici equipaggi in gara

Festa grande per il “1° Trofeo Capo d’Orlando Marina” | FOTOGALLERY

3 Luglio 2018

Festa grande per il primo anniversario di Capo d’Orlando Marina che ha festeggiato il traguardo del suo primo anno di attività insieme a diportisti e visitatori accorsi durante il weekend appena trascorso, ricco di appuntamenti sportivi e non solo.

Sabato 30 giugno, la baia di San Gregorio è stata il teatro del “1° Trofeo Capo d’Orlando Marina”, veleggiata che ha visto la partecipazione di appassionati italiani e stranieri, cimentati in un percorso costiero tra il Faro di Capo d’Orlando e lo scoglio di Brolo.

Ben 12 gli equipaggi partecipanti, sia italiani che stranieri, tra cui alcune imbarcazioni giunte appositamente al marina per l’occasione. L’arrivo del grecale con intensità di 6-7 nodi intorno alle 14 ha consentito al Comitato organizzatore di avviare le procedure di partenza che come al solito si è rivelato il momento più intenso della manifestazione sportiva.

Al termine del percorso di circa 8 miglia, il vincitore per la classe “crociera” è stato il “Comet 910” di  Giuseppe Prestipino, seguito da “Baby Elephant” di Marcello De Angelis e al terzo posto da “Profilo 2” di Aldo De Caridi. Premi di consolazione sono stati consegnati a tutti i regatanti prima del rinfresco finale, mentre grande è stata la soddisfazione espressa dai partecipanti, che si sono detti entusiasti dell’organizzazione sia a terra che a mare e del clima di festa che ha animato il marina, dandosi appuntamento per il prossimo evento sportivo fissato per il 29-30 settembre, in occasione della tappa del circuito Velacup.

Dalle ore 20 in poi le banchine, appositamente allestite per la “Notte bianca”, si sono trasformate in una location d’eccezione con i negozi aperti sino a notte inoltrata, esposizioni di arte e artigianato, intrattenimenti musicali e animazione con musica caraibica. Infine, il tanto atteso spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo sopra la marina, mettendo in risalto ancor di più la bellezza di una struttura turistica moderna e all’avanguardia, collocata in uno scenario paesaggistico di altrettanto incanto, che le fa da cornice naturale.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.